'Il talento di Mr. Ripley', Steve Zaillian annuncia l'arrivo della serie TV

Steve Zaillian ha rivelato che 'Il talento di Mr. Ripley' diventerà una serie televisiva.

Steve Zaillian sta lavorando per portare Il talento Mr. Ripley in televisione in una nuova serie per la quale sarebbero interessate diverse reti. Nella sua carriera, la scrittrice Patricia Highsmith ha creato molti personaggi e storie memorabili, ma nessuno ha lasciato un segno nella cultura popolare come il criminale omicida Tom Ripley, protagonista di numerosi romanzi della scrittrice.

Il talento di Mr. Ripley, dal film a serie TV

Il personaggio Tom Ripley, nato dalla penna di Patricia Highsmith è stato oggetto di numerosi adattamenti cinematografici e televisivi. Anche se la maggior parte probabilmente riconoscerà Tom dal film di Anthony Minghella del 1999, Il talento di Mr. Ripley, con Matt Damon come protagonista, affiancato da Jude Law, Gwyneth Paltrow e Philip Seymour Hoffman.

In precedenza, la storia di Ripley è stata trattata in diversi film dal 1960: Delitto in pieno sole, con l'attore francese Alain Delon nei panni di Ripley. Nel frattempo, altri adattamenti cinematografici hanno visto Dennis Hopper, John Malkovich e persino Barry Pepper nel ruolo di Tom Ripley.

Al momento, sembra che il personaggio sia destinato a diventare il protagonista di un altro dramma di prestigio nell'era della Peak TV, mentre Deadline riporta che il premio Oscar, Steve Zaillian, è pronto a lanciare una nuova serie basata sui romanzi della Highsmith.

Secondo il rapporto del sito, Zaillian scriverà e dirigerà gran parte della nuova serie. Al momento, Il talento di Mr. Ripley è alla ricerca di una casa e, considerando il plauso che tipicamente accompagna il nome di Zaillian (è anche lo sceneggiatore accreditato per l'imminente film di Netflix, diretto da Martin Scorsese, intitolato The Irishman), è una buona scommessa su cui puntare.

Il talento di Mr. Ripley, come sarà organizzata la storia?

Secondo quanto riferito, Zaillian utilizzerà tutti e cinque i romanzi della Highsmith come fonte di ispirazione per la serie, uno che seguirà l'evoluzione del personaggio dalla mimica dotata fino all'assassino. È il tipo di testo che, senza dubbio, farà buon uso della narrativa a lungo termine della televisione, così come della capacità di Zaillian di tracciare le complessità morali ed emotive di un personaggio come Tom Ripley.

Non si sa se il creatore di Lutero, Neil Cross, sarà coinvolto nel progetto, visto che - secondo come riferito - pare abbia lavorato ad un adattamento simile nel 2016.

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/ischiasky/status/392640953590087680