Il bestseller di Heather Morris arriva in Italia: una storia d'amore e sopravvivenza con un ricco cast internazionale
Una storia d'amore più forte della malvagità del mondo: è quella al centro della serie tv Il tatuatore di Auschwitz, l'adattamento per il piccolo schermo del bestseller di Heather Morris. A firmare la sceneggiatura di questo Sky Original realizzato in co-produzione internazionale da Italia, Australia, Stati Uniti e Regno Unito sono Jacquelin Perske, Gabbie Asher ed Evan Placey. L'uscita è molto attesa visto il successo (e le controversie) del romanzo di provenienza.
Il tatuatore di Auschwitz, trama e cast della serie tv
Prodotta da Synchronicity Films per Sky, NBC Universal Global Distribution e All3Media International, Il tatuatore di Auschwitz racconta la storia di Lale Sokolov, un ebreo slovacco detenuto nel campo di concentramento di Auschwitz-Birkenau durante la Seconda guerra mondiale al quale i nazisti affidano un compito ingrato ed orrendo: quello di tatuare i numeri di identificazione delle prigioniere sull'avambraccio sinistro. Un marchio sistematico che tutti i deportati uomini e donne, scampati alla morte nelle camere a gas perché ritenuti idonei al lavoro dalle SS, devono esibire.
Lale lavora a testa bassa per non vedere il dolore che infligge, tatuando quelle sequenze inanimate di numeri che le prigioniere devono imparare a memoria ed essere in grado di ripetere, in tedesco, ad ogni chiamata. Un giorno, il suo sguardo si alza e incrocia quello di Gita, un'ebrea polacca di cui si innamora immediatamente. Rinchiusi in un luogo dove non c'è posto per l'amore, i due cominciano a scambiarsi piccoli momenti di tenerezza in una quotidianità feroce e assurda e uniscono le forze per salvarsi le proprie vite. Pronti a tutto per nascondere e proteggere la loro relazione, Lale e Gita progettano un domani insieme nell'inferno di Auschwitz: un posto da dove un milione di uomini, donne e bambini non ne è mai uscito vivo.
Il cast della serie è internazionale come la produzione e accanto ai protagonisti (l'inglese Jonah Hauer-King e la polacca Anna Próchniak) include Harvey Keitel (Mr. White delle Iene, Mr. Wolf di Pulp Fiction, Giuda per Scorsese e il cattivo tenente di Abel Ferrara, solo a dirne alcuni) e la neozelandese Melanie Lynskey, apprezzata per le sue interpretazioni in show come Due uomini e mezzo, Castle Rock, Mrs. America, Candy - Morte in Texas, The Last of Us e Yellowjackets.
- Jonah Hauer-King: Lale Sokolov da giovane
- Anna Próchniak: Gita
- Harvey Keitel: Lale Sokolov da anziano
- Melanie Lynskey: Heather Morris
- Jonas Nay: Stefan Baretzki
- Karin Ann: Maria
- Yali Topol Margalith: Cilka
- Oleksandr Yatsenko: Vlad
Il tatuatore di Auschwitz, Sky annuncia l'uscita
Pubblicato in Italia da Garzanti, Il tatuatore di Auschwitz è stato un clamoroso successo editoriale, tradotto in oltre 40 lingue tra cui lo slovacco, la lingua di Lale nel romanzo. Alla sua uscita il libro ha ricevuto numerose critiche e suscitato parecchie polemiche, in particolare dal Research Center dell'Auschwitz-Birkenau State Museum che ha rimproverato a Heather Morris la scarsa coerenza storica e una lettura degli eventi poco fedele ai fatti.
Alla base, però, c'è una storia vera: la scrittrice neozelandese rivela infatti che Lale è esistito davvero, anzi è stato lui stesso (poi morto nel 2006) a raccontarle la sua storia. Soltanto in seguito l'autrice ha deciso di trasformare la sua vicenda in un romanzo di finzione. Nonostante questi appunti, Morris ha annunciato che è al lavoro su un sequel, intitolato Cilka's Journey: la protagonista è appunto Cilka, l'amica che Gita incontra mentre lavora nell'edificio amministrativo di Birkenau.
Composta da sei episodi diretti dalla regista israeliana Tali Shalom Ezer, Il tatuatore di Auschwitz debutta su Sky e in streaming su Now a partire dal 10 maggio: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Martin Mlaka / Sky