Il momento di uccidere, il remake arriva in tv: Matthew McConaughey protagonista della serie

Matthew McConaughey torna nei panni dell'avvocato Jake Brigance di "A Time To Kill" nella serie HBO basata su "Il tempo della clemenza" di John Grisham

A 25 anni da Il momento di uccidere, Matthew McConaughey tornerà a indossare i panni dell'avvocato Jake Brigance. L'attore texano sarà il protagonista del sequel di A Time to Kill, il legal thriller del 1996 tratto dall'omonimo romanzo di John Grisham. Il seguito, però, non sarà un film ma una serie tv composta da 8-10 episodi e prodotta da Lorenzo di Bonaventura per HBO, che dovrebbe distribuirla in streaming sulla piattaforma HBO Max.

Il momento di uccidere: film avrà una serie tv sequel

La notizia è riportata dal magazine Deadline, secondo cui HBO ha acquisito i diritti del libro Il tempo della clemenza (in originale A Time for Mercy), il romanzo scritto nel 2020 da John Grisham che ha segnato il ritorno del personaggio di Brigance, già protagonista di Il momento di uccidere e del successivo L'ombra del sicomoro.

Nel film originale, diretto da Joel Schumacher, una bambina nera viene violentata da due bianchi che poi tentano di ucciderla. Vengono subito arrestati ma il padre della bambina, l'operaio Carl Lee (Samuel L. Jackson), li uccide per vendetta all'interno del tribunale. 

L'avvocato Brigance, legale alle prime armi e favorevole alla pena di morte, è chiamato a difendere Carl con l'aiuto della giovane studentessa di legge Ellen Roark (Sandra Bullock). L'esito del processo, complice l'atteggiamento del potente procuratore Buckley (Kevin Spacey), sembra scontato, eppure il verdetto finale cambierà le carte in tavola.

L'ombra del sicomoro è ambientato nella Clanton del 1988 e vede Brigance alle prese con il caso scottante di Seth Hubbard, un milionario che sta morendo di cancro ai polmoni. Il giorno prima di impiccarsi, Seth riscrive il testamento ed esclude dall'eredità la sua famiglia. Hubbard lascia tutto il suo patrimonio a Lettie, la domestica nera che lo ha assistito prima e durante la malattia.

Jake Brigance sarà costretto a dipanare un'aspra controversia legale che coinvolge l'ignara Lettie, i legittimi eredi e la comunità di Clanton, segnata da pregiudizi razziali mai sopiti.

Il tempo della clemenza: la trama del romanzo di John Grisham

Il tempo della clemenza, pubblicato in Italia da Mondadori, torna nel Mississippi, stavolta del 1990. Brigance viene nominato suo malgrado difensore di Drew Gamble, un ragazzo di 16 anni timido e introverso, accusato di aver ucciso il vicesceriffo Stuart Kofer.

La vittima, in realtà, conduceva una doppia vita e frequentava proprio la casa del ragazzo perché era diventato il compagno della madre. Quando per Drew si avvicina la camera a gas, il processo – che mette a rischio la famiglia stessa di Brigance – riserva un clamoroso colpo di scena.

Le fonti di Deadline assicurano che i vertici di HBO sono in contatto con alcuni sceneggiatori per l'adattamento televisivo del romanzo, che al momento non ha ancora un regista.

Foto copertina: Warner Bros.