Record d'ascolti per il penultimo episodio de 'Il Trono di Spade': si tratta della puntata con più spettatori nella storia di HBO
Il Trono di Spade ha battuto l'ennesimo record. Il quinto e penultimo episodio dell'ottava stagione, The Bells, è diventato il più visto di sempre. Non solo: l'episodio, con i suoi 12.5 milioni di spettatori negli Stati Uniti, è stata la puntata più vista di sempre nella storia delle serie tv di HBO. Un dato schiacciante, considerando che si parla soltanto di cable e broadcast, escludendo quindi lo streaming: +6% di persone incollate allo schermo rispetto al quarto episodio, The Last of the Starks. I numeri sono impressionanti anche in relazione ai precedenti picchi del fantasy, come i 12.02 milioni di The Long Night e gli 11.76 del debutto, Winterfell.
Il Trono di Spade 8, episodio 5 campione d'ascolti
Questi risultati hanno confermato quanto anticipato sin dal primo episodio: l'ottava e ultima sarà una stagione di record. In Italia, la puntata (andata in onda alle tre di notte) ha ottenuto un totale di 456mila spettatori e il 3,3% di share, ai quali si sono aggiunti i 218mila spettatori e l'1,1% di share della replica del lunedì. Considerando i dati del debutto (oltre 925mila spettatori, in crescita del +62% rispetto all'esordio della settima stagione), Il Trono di Spade si avvia a diventare una delle serie più viste di sempre su Sky, giocandosi il primato con Gomorra e The Young Pope.
Il Trono di Spade, ultima puntata verso il record assoluto
Durante e subito dopo la messa in onda di The Bells negli Stati Uniti, gli hashtag #GameOfThrones, #Dany, #Cersei, #Arya e #Daenerys sono schizzati in cima alla classifica dei trending topic di Twitter, scalzando persino i commenti alla gara 7 dei playoff NBA tra Toronto Raptors e Philadelphia 76ers. Insomma, numeri impressionanti per la saga creata da David Benioff e D.B. Weiss, che potrebbero aumentare ancora con l'ultima puntata, prevista per il 19 maggio su HBO e in contemporanea su Sky Atlantic.
Fonte foto: https://twitter.com/HBO