Il Trono di Spade, ascolti da record per il finale della serie

Record sia negli Stati Uniti che in Italia per l'ultima puntata: 'Il Trono di Spade' si conferma la serie che più ha segnato questo decennio di tv

Il Trono di Spade si conferma la serie che più ha segnato questo decennio di tv. La sesta e ultima puntata dell'ottava stagione, che ha posto fine al fantasy HBO basato sulle Cronache del ghiaccio e del fuoco di George R. R. Martin, ha stabilito un record assoluto d'ascolti, sia in Italia che negli Stati Uniti. Negli Usa, l'episodio The Iron Throne ha registrato i numeri più alti di sempre: 19.3 milioni di telespettatori. Dati che tengono conto della visione televisiva in diretta, della replica e delle visualizzazioni sulle piattaforme streaming ufficiali della rete via cavo. Ma l'Italia non è stata da meno. 

Il Trono di Spade, ultima puntata frantuma i record d'ascolti

La puntata, andata in onda su Sky Atlantic e Now Tv in contemporanea alle 3 di notte e poi replicata lunedì in prima serata su Sky, è stata vista da 1 milione 71mila persone, cifra che fa segnare un +23% rispetto al finale della settima stagione. 

La ripartizione degli ascolti è interessante: 569mila spettatori hanno seguito o registrato l'episodio in notturna, mentre in 115mila l'hanno visto in contemporanea con gli Usa. In quella fascia oraria, Sky Atlantic è diventata la prima rete nazionale sul totale individui (8% di share) e tra il pubblico 15-54 anni (12,1% di share live), oltre che il canale più visto dell'intera piattaforma.

Game of Thrones, finale da record anche sui social

Considerando i record già ottenuti dalla prima puntata e poi dall'episodio 5, il più discusso e controverso dell'intera serie, Il Trono di Spade ha visto levitare la media complessiva, che è arrivata ad un totale di 2.1 milioni di spettatori. 

Negli Stati Uniti, come ha confermato HBO, l'ottava stagione di Game of Thrones ha avuto una media di 44.2 milioni, in aumento di dieci milioni rispetto alla settima stagione, andata in onda due anni fa. 

Vittoria schiacciante anche sul fronte social: come rilevato da Nielsen, sono state oltre 170mila le interazioni durante tutta la giornata per l'ultimo episodio e oltre 1,2 milioni le interazioni sull'intera stagione. 

Fonte foto: https://youtu.be/qyBPzUe3hNI