Il Trono di Spade, come si fa a sopravvivere nella serie tv: ce lo dice la scienza

Una ricerca epidemiologica dell'Università di Sydney spiega come si fa a non morire ne 'Il Trono di Spade': la risposta è sorprendente...

Il Trono di Spade è la serie tv nella quale muore il maggior numero di personaggi. Secondo gli spettatori più attenti, le morti totali nelle sette stagioni del fantasy HBO (in attesa dell'ottava) sarebbero arrivate a quota 174,373. Per sopravvivere nello show di David Benioff e D. B. Weiss, ci sarebbe però una soluzione. L'hanno trovata Reydar Lystad e Benjamin Brown, due epidemiologi dell'Australian Institute of Health Innovation alla Macquarie University di Sydney, in Australia. L'antidoto è semplice: bisogna essere nobili, donne e più che elastici sul principio di lealtà.

Il Trono di Spade: personaggi che vivono sono donne e nobili

Secondo i due ricercatori australiani, i nobili e le donne muoiono in percentuali nettamente inferiori a persone comuni e uomini. Inoltre, cambiare alleanza spesso e volentieri allunga la vita. Lystad e Brown hanno analizzato la mortalità dei 330 personaggi principali nel corso delle sette stagioni ed è emerso che il 63% dei decessi è avvenuto per morte violenta (causata da ferite, alla testa o al collo). La guerra occupa un buon 24,4%, il fuoco un lusinghiero 11% e l'avvelenamento il 4,8%.

Aemon, il maestro dei Guardiani della Notte interpretato da Peter Vaughan, e la Vecchia Nan (interpretata da Margaret John) sono gli unici due ad essere morti per cause naturali. Il tempo di sopravvivenza media calcolato da questo studio, pubblicato sul Journal Injury Epidemiology, è pari a 28 ore e 48 minuti, con un range che va da 11 secondi (record che appartiene al padre di Olly, fatto secco da Ygritte) a 57 ore e 15 minuti (Jon Snow e Bran Stark). Il rischio di morire nella prima ora della serie tv è addirittura del 14%.

Game of Thrones 8: spoiler su chi sopravvive

Tutto fa quindi pensare che, al netto delle speculazioni su chi muore e chi no nell'ottava e ultima stagione, Cersei Lannister e Sansa Stark abbiano buone possibilità di sedersi sul Trono al termine dello show, a differenza di Daenerys Targaryen che sulle alleanze da imbastire ha ancora molto da imparare. Per sapere se la previsione è corretta, dovremo attendere aprile 2019, data della messa in onda di Game of Thrones 8.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/seanbeanonline/
Fonte foto: https://www.facebook.com/GameOfThrones/