Dall'Islanda alla Croazia: ecco i luoghi della serie tv Il Trono Spade

Dov'è davvero Approdo del Re? E dove si trova Dorne? Possibile visitare Grande Inverno? La risposta è sì per tutte queste domande: ecco dove sono davvero i luoghi di Il Trono di Spade.

Non è impensabile arrivare ad Approdo del Re, dove l'ambito trono di spade è occupato dal re dei Sette Regni, o fare un salto a Dorne. E vedere la baia delle Acque Nere, sede di una battaglia epica per la serie tv Game of Thrones. Non è impensabile perché ogni luogo che chi ama il Trono di Spade ha visto essere protagonista di Westeros o Essos, nati dalla fantasia di George R.R. Martin, è realmente presente nel continente europeo. Ghiaccio e fuoco: dall'Islanda al Marocco, sono tanti i paesi che hanno ospitato le riprese della serie tv Hbo. I luoghi del Trono di Spade sono diventati per questo motivo meta dei turisti che amano la serie tv. Ed è così che la realtà si mescola con la fantasia: da una parte luoghi che esistono realmente, dall'altra la "mappa" Di Westeros e Essos, quella immaginaria di Martin che ha creato un mondo nel quale far muovere tutti i personaggi. Gli uni e gli altri saranno di seguito analizzati. 

Il Trono di Spade: in Islanda gli Estranei e il Re oltre la Barriera

Partendo dal mondo reale, da nord a sud, è certamente l'Islanda uno dei luoghi assolutamente riconoscibili nella serie tv. I ghiacci non mentono: siamo per lo più di fronte a quei luoghi che hanno dato vita alle scene a nord della Barriera, quelle con gli Estranei. Non solo, visto che uno in particolare è caro soprattutto ai più romantici. Si tratta della grotta vulcanica di Grjótagjá, vicino al lago Mývatn: è la grotta di Jon Snow e di Ygritte, nella terza stagione, il loro nido d'amore. Un luogo incantevole e tappa per chiunque visiti quelle zone dell'Islanda. 

Non solo il lago Mývatn: il ghiacciaio Vatnajokull è stato protagonista delle scene con protagonista Mance Rayder, il Re oltre la Barriera, insieme ad un altro luogo, Dimmuborgir.  Anche Arya Stark si è mossa lungo i sentieri islandesi: il suo viaggio con il Mastino, Sandor Clegane, è infatti stato girato nel parco nazionale di Thingvellir, luogo che si trova a 50 km circa dalla capitale. Un parco che è Patrimonio dell’Unesco. 

Grande Inverno: il castello è in Irlanda del Nord

Gli Stark sono in assoluto la casata più amata dell'intera saga. Ed è ovviamente Grande Inverno, nel Trono di Spade la casa della famiglia, la location che più li rappresenta. Tutto inizia lì, ed è lì che stagione dopo stagione tutti cercano di tornare. Grande Inverno, in Irlanda del Nord, non è però l'unico luogo che si trova in quella terra tra quelli presenti nella serie tv. Il castello è Castle Ward e si trova a Strangford, nella contea di Down, a sud di Belfast. Una tenuta di 820 acri: oltre alla casa anche un giardino e un bosco.

Sempre in Irlanda del Nord, poco distante, ecco il Il Tollymore Forest Park: gli Estranei del Trono di Spade compaiono proprio lì, nella prima puntata della prima stagione. Non solo, visto che in quella stessa location Nedd Stark e i figli trovano i metalupi nella prima stagione. Lì avviene anche la fuga di Theon Greyjoy con Sansa quando Bolton si è impossessato di Grande Inverno. 

Oltre alla casa degli Stark, l'Irlanda ha permesso agli sceneggiatori di dar vita alle Isole di Ferro. Sì, proprio quelle dei Greyjoy: dieci anni dopo aver vissuto a Grande Inverno, Theon torna dal padre per chiedere all'uomo di unirsi a Robb. Il luogo in cui approda è quello del porto di Ballintoy, un villaggio di pescatori nella contea di Antrim. 

Approdo del Re: in Croazia custodito il trono di spade

Sebbene alcune delle scene di Approdo del Re, del Trono di Spade la capitale dei Sette Regni, siano state girate nella prima stagione in Spagna, è la città di Dubrovnik quella per eccellenza che corrisponde a King's Landing, ossia Approdo del Re. Lì vive il sovrano dei Sette Regni, lì c'è quel trono di spade che dà il nome (italiano) alla serie tv. La Ragusa della Croazia è davvero location perfetta, grazie alle sue stradine strette ma anche per le mura del palazzo.

Il forte di Lovrijenac corrisponde alla Fortezza Rossa: è la sede reale, all'interno c'è dunque anche la famosa sala del trono, ci sono le prigioni (come quella che ospita anche Nedd Stark nella prima stagione). 

Chi ha visto Il Trono di Spade ha anche notato gli splendidi giardini di Approdo del Re, quelli in cui hanno passeggiato oltre a Cersei anche Sansa, Olenna Tyrell e Margeary. Il luogo si trova a 10 km da Dubrovnik ed è Arboreto di Trsteno. 

Anche Spalato ha ospitato le riprese di Game of Thrones: tutte sono state effettuate all'interno del Palazzo di Diocleziano. Una delle scene girate nel palazzo è quella con protagonista Daenerys che addestra i suoi tre draghi. Non lontano da Spalato, a Clissa, sono state effettuate le riprese esterne dei luoghi diventati Meereen, una delle città schiaviste che ha visto arrivare Daenerys. 

A Sebenico, invece, la cattedrale di San Giacomo si è trasformata per l'occasione nella Casa del Bianco e del Nero, il tempio dedicato al Dio dei Mille Volti. Siamo a Braavos, ed è lì che Arya Stark si addestra fino a quando, ormai pronta, non parte per completare la sua vendetta. 

La Spagna nel Trono di Spade

La Spagna è un'altra grande protagonista della serie tv. Che si tratti di territori baschi, di quelli intorno all'Andalusia o di Barcellona, tanto c'è in Game of Thrones della penisola iberica. Partendo dal sud è facile riconoscere l'Alcazar di Siviglia: uno dei patrimoni dell'Unesco si è sposato alla perfezione con le esigenze di dare ai Martell di Dorne una location il più fedele possibile rispetto a quanto raccontato nei libri. Se Dorne è a Siviglia, Cordoba si è trasformata per un momento in Volantis con il suo Ponte Romano. 

Ad Almeria, invece, si trova il deserto che è diventato la terra dei Dothraki.  Non solo, visto che la fortezza di Alcazaba è stata in parte usata per Casa Martell insieme a Siviglia.

Andando più a nord ecco i territori intorno a Barcellona: ed ecco che a Girona si trova un luogo protagonista e non poco della sesta stagione della serie tv. Si tratta del Tempio di Baelor, dove l'Alto Septon - un personaggio non proprio simpaticissimo - vive e diffonde il suo culto, quello dei Sette Dei. Ed è il luogo che alla fine della sesta stagione viene preso di mira da Cersei: e una Lannister vendicativa è sempre da tenere a debita distanza. 

Girona è diventato nelle ultime stagioni anche Braavos (così come Sebenico): nella cittadina vicino Barcellona Arya Stark vaga nella sesta stagione ed è lì che la piccola Stark assiste allo spettacolo teatrale che mette in scena quanto accaduto al padre ad Approdo del Re. 

A Caceres, invece, compare nella settima stagione Castel Granito: è, come noto, il castello dei Lannister, anche se la loro presenza ad Approdo del Re o in battaglia, più che nella propria residenza, fa in modo che quel luogo compaia soprattutto nella settima stagione e non prima.

Ci spostiamo poi in territorio basco ed ecco Dragonstone, che fa la sua comparsa nella settima stagione. Là arriva Daenerys, che così torna in uno storico luogo per i Targaryen, oltre ad essere proprio quello in cui la ragazza è nata. La location è quella di Gaztelugatxe. Sempre a proposito di Dragonstone, la spiaggia di Itzurun a Zumaia è invece utilizzata per le scene sulla spiaggia, comprese quelle in cui Daenerys arriva in quel luogo e vi fa la sua residenza.