Attacco hacker a HBO: rubati nuovi episodi de Il Trono di Spade?

Tremano i fan de Il Trono di Spade di tutto il mondo: l'attacco hacker potrebbe aver riguardato anche i nuovi episodi della serie.

Sono ore di grande ansia per l'emittente HBO, che negli Stati Uniti trasmette la celebre serie tv Il Trono di Spade (Game of Thrones). La HBO stessa, attraverso un comunicato, ha diffuso la notizia di un attacco hacker, in cui sarebbero stati sottratti copioni ed episodi di alcune famose serie tv. "Abbiamo sperimentato un cyber incidente", scrive l'emittente nell'amara nota, specificando però che le autorità, insieme ad altre società di sicurezza informatica, stanno cercando di fare luce su quanto accaduto nelle scorse ore. Un paio di anni fa un altro attacco informatico aveva sottratto alla HBO i primi quattro episodi della quinta stagione, diffondendoli online.

Il Trono di Spade: rubati episodi inediti?

Il timore più grande dei fan riguarda proprio la diffusione di spoiler riguardo alla serie HBO più amata e seguita al mondo, appunto Game of Thrones. Non è chiaro se effettivamente siano già stati rubati copioni ed episodi, ma quello che è certo è che gli hacker puntavano proprio a questo. Difatti, l'attacco informatico era stato già annunciato attraverso una email anonima, che era stata trasmessa ad alcuni giornalisti. Nella email si leggeva:

La più grande fuga del cyber spazio sta accadendo ora. È HBO e Game of Thrones.

Richard Pleper, ovvero l'amministratore delegato di HBO, ha tentato di rasserenare gli animi, affermando che sono in atto degli enormi sforzi per proteggere gli interessi di HBO:

Come ogni sfida che ci si è presentata, non ho alcun dubbio che affronteremo anche questa con successo.

Settima stagione da record

Intanto la premiere della settima stagione della celebre serie tv ha registrato negli Stati Uniti il record assoluto da quando la serie viene trasmessa. Questo significa che l'attenzione su Il Trono di Spade cresce di stagione in stagione, con record d'ascolto davvero stupefacenti. Il medesimo successo si registra anche nel nostro Paese, con picchi di ascolto impressionanti.