Imelda Staunton è la Regina Elisabetta II nella prima immagine di The Crown 5

L'attrice è elegante e statuaria nei panni di Lilibet: ecco il primo scatto trapelato dal blindatissimo set

Dalla sottosegretaria del Ministero della Magia Dolores Umbridge a Sua Maestà la Regina d'Inghilterra, la trasformazione è impressionante. Netflix ha diffuso la prima immagine ufficiale di Imelda Staunton nei panni di Elisabetta II per la quinta e ultima stagione di The Crown. La foto è arrivata all'improvviso, postata dalla piattaforma streaming su tutti i canali social. L'attrice 65enne eredita il ruolo da Claire Foy e Olivia Colman nella stagione d'addio della serie di Peter Morgan e appare perfetta per la parte sin dal primo scatto.

Imelda Staunton: The Crown 5 ha la sua Regina

Staunton è stata Lady Maud Bagshaw, dama di compagnia della Regina e cugina di suo figlio Robert, nel recente film di Downton Abbey, prosecuzione diretta della serie di Julian Fellowes. A prima vista sembra completamente a proprio agio nel ruolo di Lilibet, come sottolineano i "seguaci" di The Crown sui social

La quinta stagione di The Crown racconta la Royal Family del XXI secolo: i tumultuosi anni Novanta del divorzio di Carlo e Diana, lo scandalo dell'intervista della Spencer al programma Panorama della BBC e la morte della principessa triste, l'arrivo di Camilla Parker Bowles nella vita di Charles, l'incendio del Castello di Windsor.

The Crown 5: cast e uscita della stagione su Netflix

Nel cast Jonathan Pryce prende il posto di Tobias Menzies nel ruolo del principe Filippo. Elizabeth Debicki e Dominic West sono Lady Diana e il principe Carlo, mentre Lesley Manville è la nuova principessa Margaret dopo Helena Bonham Carter. Jonny Lee Miller è la novità assoluta nella parte del primo ministro John Major. Non è ancora stato annunciato chi impersonerà il principe Andrea e il principe Harry, che nell'arco narrativo dei nuovi episodi avrà un'età compresa tra i 6 e i 13 anni.

Le riprese della serie sono iniziate lo scorso aprile agli Elstree Studios nel nord di Londra. La quinta stagione di The Crown arriverà su Netflix nel 2022. "Credo sarà una sfida ulteriore, se mai ce ne fosse bisogno – ha dichiarato la Staunton alla BBC poco prima dell'inizio delle riprese – perché dovrò interpretare la Regina che è un po' più familiare ad ognuno di noi. Per Claire Foy si è trattato di portare sullo schermo la storia. Nel mio caso si tratta invece della Regina di cui tutti possono dire 'lei non è così' oppure 'lei non si comporterebbe così' e ciò sarà un po' la mia personale bestia nera".

Foto copertina: https://twitter.com/ciakmag/status/1421141648784990218
Foto interna: Netflix