Imma Tataranni, Gianni Morandi nel cast della terza stagione

Il cantante avvistato in Puglia e a Matera in compagnia di Vanessa Scalera sul set dei nuovi episodi della fiction

Sorpresa per il pubblico di fedelissimi di Imma Tataranni - Sostituto procuratore. La terza stagione della serie tratta dai romanzi di Mariolina Venezia ha una prestigiosa novità nel cast: Gianni Morandi. Il cantante bolognese, reduce dalla co-conduzione del Festival di Sanremo con Amadeus e dal tour per l'uscita del nuovo album Evviva!, è stato avvistato sul set della fiction in compagnia della protagonista Vanessa Scalera.

Imma Tataranni 3, riprese a Matera: Gianni Morandi nel cast

Non è ancora noto se Gianni Morandi avrà un arco narrativo tutto suo nel corso della stagione, interpreterà se stesso oppure se apparirà soltanto per un semplice cameo. Quel che è certo è che il cantautore di Monghidoro è stato coinvolto dai produttori di IBC Movie e Rai Fiction e dal regista Francesco Amato.

Morandi è stato sul set della serie con la moglie Anna, prima in Puglia tra Trani e Bari e poi a Matera, la città dei Sassi che fa da sfondo alle indagini della magistrata e dei funzionari che lavorano con lei. È la Gazzetta del Mezzogiorno a diffondere gli scatti del cantante in Basilicata, tra le scene da girare in piazza Vittorio Veneto, i fitti dialoghi con il regista e la Scalera, i selfie concessi ai fan e i sorrisi in favore degli obiettivi dei fotografi.

"Matera è bellissima, che roba! È una spettacolare città millenaria. Un teatro vivente", ha dichiarato Morandi raggiunto proprio dalla Gazzetta del Mezzogiorno.

Matera è bella e fascinosa e la sua gente è accogliente e ospitale. In questi giorni ho visto posti incantevoli e diciamolo pure: i suoi luoghi, la sua luce, i profumi, i colori la rendono magnifica. E poi ci sono i piacevoli ristorantini, alberghi curati nei dettagli, vicoli antichi, strade piccole e lunghe come le feritoie dei castelli e quelle larghe e bianche come Gerusalemme. Sono state giornate belle anche se noi lavoravamo. Ho girato una specie di cameo con Vanessa Scalera. È una cosa che andrà in onda molto più avanti.

Imma Tataranni, cast con Gianni Morandi ospite

Quando va in onda la terza stagione di Imma Tataranni - Sostituto procuratore? Difficile dirlo, ma se verrà rispettata la cadenza delle due precedenti stagioni, la terza dovrebbe debuttare nell'autunno del 2023 (tra ottobre e novembre) o al limite agli inizi del 2024. Inoltre, non è detto che questa nuova stagione non venga divisa in due parti (come già accaduto con la seconda) per massimizzare il successo di pubblico. 

Per il resto, Mariolina Venezia firma sempre il soggetto di serie e gli sceneggiatori rimangono Salvatore De Mola e Pier Paolo Piciarelli. Il resto del cast è confermato, da Massimiliano Gallo e Alice Azzariti ad Alessio Lapice e Carlo Buccirosso, mentre Enrico Rosati (Gomorra - La serie, Nero a metà, Masantonio - Sezione scomparsi) si alterna alla regia degli episodi con Francesco Amato.