Indiana Jones sbarca in Tv: la saga dell'archeologo diventa una serie

In vista del quinto e ultimo film con Harrison Ford, Disney+ sta pensando di rivitalizzare il franchise in un altro modo

Disney e Lucasfilm sono pronti ad espandere in televisione l'universo di Indiana Jones. In vista dell'uscita del quinto film della saga, previsto per l'estate del 2023, la Casa di Topolino sta valutando di proseguire il franchise dell'archeologo più famoso della storia del cinema con una serie da inserire nel catalogo streaming di Disney+. La strategia è la stessa che ha già portato al successo delle varie serie di Star Wars e del Marvel Cinematic Universe.

Indiana Jones, serie tv in streaming su Disney+ nel 2023

È il magazine Variety a far sapere che il progetto è ancora in fase embrionale, anche se i vertici della Disney hanno già incontrato diversi sceneggiatori. Non si sa molto di cosa ne uscirà fuori. Le ipotesi sono un prequel sul giovane Indy, un sequel ambientato ai giorni nostri oppure uno stand-alone completamente inedito e legato alla storia del quinto film, incentrato sulla corsa allo spazio tra Stati Uniti e Unione Sovietica.

Non è la prima volta che Indiana Jones arriva in televisione. Nel 1992 fu la ABC a produrre e trasmettere le due stagioni del prequel Le avventure del giovane Indiana Jones, serie creata dallo stesso George Lucas e interpretata da Corey Carrier, Sean Patrick Flanery, Harrison Ford e George Hall nei panni dell'Indy bambino, adolescente, adulto e anziano.

Mandata in onda da Rai 1 in Italia, la serie vinse 11 Emmy e proseguì negli Stati Uniti con quattro film televisivi rimasti inediti qui da noi: Young Indiana Jones and the Hollywood Follies, Young Indiana Jones and the Treasure of the Peacock's Eye, Young Indiana Jones and the Attack of the Hawkmen e Young Indiana Jones: Travels with Father.

Indiana Jones 5, uscita nel 2023: poi sarà serie tv?

Qualora dovesse scattare il semaforo verde per il progetto, l'attesa sarà tutta per conoscere il nome dell'attore che diventerà Jones. Come noto e annunciato da tempo, quella di Harrison Ford nel quinto capitolo sarà l'ultima apparizione dell'attore 80enne nella saga di Indy.

Prodotto da Steven Spielberg, diretto da James Mangold su sceneggiatura scritta dal regista con Jez e John-Henry Butterworth, Indiana Jones 5 è ancora senza un titolo ufficiale. Al D23, commosso dall'affetto del pubblico che gli ha tributato una standing ovation, Ford ha rivelato che "sarà un mix di mistero, cuore e avventura".

Nel cast ci saranno Phoebe Waller-Bridge, Mads Mikkelsen, Antonio Banderas, Thomas Kretschmann, Boyd Holbrook, Shaunette Renée Wilson e Toby Jones. L'uscita è fissata al 30 giugno 2023.