La regina del sud vince l'International Emmy, Raoul Bova: "È stata una sfida impossibile"

L'attore ha affiancato la protagonista Kate del Castillo nella seconda stagione della serie, premiata col prestigioso riconoscimento

La regina del sud, la serie con Kate del Castillo nei panni della leggenda del narcotraffico Teresa Mendoza, ha vinto il prestigioso International Emmy Award. La seconda stagione della telenovela criminale prodotta da Telemundo e Netflix, basata sul romanzo di Arturo Pérez-Reverte, si è aggiudicata l'Emmy 2020 come miglior programma di prima serata non in lingua inglese. C'è anche un po' di Italia dietro questo ambito premio: il talento di Raoul Bova.

La regina del sud 2, Raoul Bova esulta per l'Emmy vinto

L'attore è entrato a far parte del cast della seconda stagione nel ruolo di Francesco Belmondo. Intervistato dall'Adnkronos, Raoul Bova esprime tutta la propria felicità per questa autentica sfida vinta con successo.

Il fatto che abbia vinto l'International Emmy proprio questa serie di cui ho avuto molta paura mi rende particolarmente felice. Per me è stato un salto nel buio, un mondo che non conoscevo.

Per Bova è stata la prima volta in una serie che vince un premio così importante. 

Ed è ancora più importante per me, perché all'inizio l'avevo vista come una sfida impossibile: la serie così lunga, con un ruolo importante, recitando parecchio e sempre in spagnolo.

Bova ha ricevuto un aiuto significativo in famiglia: ad insegnargli la lingua è stata soprattutto la moglie, l'attrice, showgirl e modella spagnola Rocío Muñoz Morales.

Rocío mi ha aiutato moltissimo e per fortuna serviva anche il mio accento italiano. È stato come fu all'epoca per Sotto il sole della Toscana, dove recitavo in inglese ma andava bene che lo facessi con accento italiano.

Raoul Bova: La regina del sud "un'esperienza bellissima"

Terminate da poco le riprese di Buongiorno mamma, una nuova fiction prodotta da Lux Vide per Canale 5, Bova è particolarmente soddisfatto di questo riconoscimento perché Belmondo, meglio noto come Lupo, è l'uomo che ha fatto tremare e sospirare la protagonista Teresa.

Mi sono lanciato ed è stata un'esperienza bellissima: il personaggio di Francesco è davvero a tutto tondo. Lui parte rapitore, poi evolve tra action e spy, e finisce da affascinante seduttore. Quindi felicissimo che la serie abbia avuto un riconoscimento così importante negli Stati Uniti.

Non a caso La regina del sud è la serie in lingua spagnola più vista negli Usa e spopola in particolare nelle comunità latine di Miami e Los Angeles.

La cerimonia di premiazione, condotta da Miguel Angel Silvestre e andata in onda in diretta streaming, è disponibile su Instagram.

Fonte foto copertina: Telemundo / Netflix