Dopo la serie sul volontariato, il progetto realizzato con una produzione totalmente non profit diventa un film: protagonista Elvira Camarrone
Involontaria, la serie sul volontariato realizzata con una produzione totalmente non profit, diventa un film. L'episodio speciale, scritto dal regista Alessandro Guida con Giuseppe Paternò Raddusa, si chiama Involontaria Off - L'esame, dura 44 minuti e andrà in onda in anteprima il 15 maggio alle 17 sui canali YouTube e Facebook di MTV Italia, alle 17:30 su MTV Italia (canale 131 di Sky) e in streaming su NOW, alle 21 su VH1 Italia al canale 67 del digitale terrestre. Dal 16 maggio L'esame sarà poi disponibile on demand su Amazon Prime Video.
Involontaria Off, film arriva su Amazon Prime il 16 maggio
Creata da Hugo Vivone, Involontaria è la prima serie italiana che racconta il mondo del volontariato in modo leggero e divertente. La serie, disponibile su YouTube, è stata girata presso l'Istituto Nazionale dei Tumori, il Policlinico San Donato, Casa Sollievo Bimbi di Vidas e negli studi di Radio Italia a Cologno Monzese. Dietro il progetto c'è la produzione totalmente non profit di Officine Buone, organizzazione che si occupa di innovazione sociale, laboratori artistici per istituti di cura e promozione di giovani talenti.
L'esame racconta la storia di Sara, una ragazza di 18 anni fresca di diploma di maturità. Mentre si sta preparando ad affrontare il test di ammissione alla facoltà di Medicina, decide di svolgere un'esperienza estiva in un'associazione di volontariato per avvicinarsi al mondo dei pazienti. Dopo le prime diffidenze, Sara si appassiona a questa realtà e scopre un piccolo universo di persone empatiche, rigorose e competenti. Non mancano rapporti speciali dentro e fuori l'associazione, tra amori appassionati e amicizie profonde. Ma il periodo da volontaria è soprattutto un'occasione per affrontare una seconda "maturità" e rivedere molte delle sue certezze.
Involontaria L'esame, cast di giovani promettenti
Il cast di Involontaria Off - L'esame è composto da giovanissimi attori. La protagonista è interpretata da Elvira Camarrone, lanciata da Sulla stessa onda. Al suo fianco torna Christian Roberto, il Lorenzo del film Netflix. Arianna, l'amica e "peggior nemica" di Sara, è invece Elisa Visari, ex modella che ha esordito sugli schermi nel film di Muccino A casa tutti bene. Dal cast di SKAM Italia arriva Greta Ragusa, mentre tra gli "adulti" spicca la presenza di Francesco Foti nel ruolo del padre di Sara.
Completano il cast Ruben Mulet Porena (visto in Genitori vs influencer), Simone Di Scioscio e Angelica Massera. Non mancheranno le sorprese, considerando che nella serie sono apparsi come special guest i cantautori Brunori Sas e Roberto Dell'Era, i conduttori Federico Russo, Marco Maccarini e Melissa Marchetto, gli attori Paolo Ruffini e Eleonora Giovanardi e la youtuber e cantante Giulia Penna. Ecco il trailer ufficiale.
Foto: Officine Buone / Pro Format Comunicazione