L'arco di tempo al centro del progetto sarà quello tra il 1960 e gli eventi del primo capitolo del franchise di Andy Muschietti
La saga di Pennywise non è finita. The Ankler, la newsletter di Richard Rushfield su Substack, fa sapere che HBO Max e Warner Bros. Television sono al lavoro su una serie tv prequel di It. La notizia è confermata dal magazine Variety. Il progetto ha già un titolo di lavorazione, non ancora ufficiale: Welcome to Derry. L'arco di tempo al centro della serie sarà quello tra il 1960 e gli eventi narrati in It, il primo capitolo dell'adattamento targato Andy Muschietti.
It, serie tv in cantiere: arriverà su HBO Max
Welcome to Derry sarà una vera e propria origin story di Pennywise, il malefico pagliaccio mutaforma nato dal genio di Stephen King e interpretato da Bill Skarsgård nel dittico di Muschietti. Il regista argentino sarà produttore esecutivo con la sorella Barbara Muschietti e Jason Fuchs, anche sceneggiatore e autore del soggetto di serie con Andy. Stando alle indiscrezioni riportate da Variety, Muschietti dovrebbe dirigere i primi due episodi.
La writers' room è aperta e Warner Bros è alla ricerca del gruppo di autori adatto al quale affidare la stesura dei copioni. King non fa mai riferimento alla vera natura di It nel suo romanzo, descrivendolo come un'entità "indefinibile dall'intelletto umano" e generata dal caos molto tempo prima della nascita dell'universo. Derry è la cittadina del Maine che It ha scelto come sua dimora: le sue fognature sono il punto esatto in cui precipitò come una meteora secoli prima del 1958, quando i Perdenti, protetti dalla Tartaruga, si intrufolano nella sua tana per affrontarlo guardangolo negli occhi senza perdere la ragione.
Welcome to Derry: HBO Max prepara il prequel di It (e non solo)
The Ankler fa sapere che non è noto se ci saranno attori o personaggi dei due film nella serie. Il progetto non è ancora stato approvato ufficialmente da HBO Max e WBTV. Tutto però lascia pensare che la conferma arriverà a breve, considerando che i film di Muschietti hanno incassato complessivamente al botteghino internazionale la bellezza di 1,17 miliardi di dollari.
La serie prequel di It sarebbe l'ennesima espansione di un titolo forte della library Warner da parte di HBO Max. La piattaforma ha già annunciato che sono in fase di sviluppo due serie da The Batman (una sul Pinguino di Colin Farrell e una sulla polizia di Gotham e l'Arkham Asylum) e una sul Bene Gesserit, l'ordine matriarcale di agenti della sorellanza nell'universo fantascientifico di Dune di Frank Herbert.
Foto: Warner Bros.