Esordisce nella sit-com "La tata", avviando poi una carriera fatta di molte commedie romantiche
Il percorso nello show business di James Marsden è stato segnato da ruoli via via sempre più importanti sul piccolo e grande schermo. Dopo gli esordi in telefilm nei primi anni ’90 inizia a farsi strada anche in ambito cinematografico, con una particolare affinità con ruoli in commedie romantiche, ma non solo. Per il pubblico legato alle serie tv il rifermento principale riguarda Westworld, la serie tv fantascientifica e distopica di HBO, dove interpreta il cowboy Teddy, un personaggio tra i più importanti. Vediamo dunque in quali film e serie tv possiamo vedere James Marsden.
James Marsden: i film con l’attore
L’esordio in una pellicola arriva nel 1994 con la commedia No Dessert, Dad, till You Mow the Lawn, seguita dall’horror Campfire Tales - Racconti del terrore (1996) e Gossip (2000), dove interpreta il protagonista. Nello stesso anno entra a far parte del cast del fortunatissimo X-Men, primo capitolo della trilogia in cui veste i panni di Ciclope.
Nel 2004 e co-protagonista in Le pagine della nostra vita, film sentimentale in cui rivaleggia con Ryan Gosling, mentre due anni più tardi lo vediamo in Superman Returns.
Anche nel 2007 appare come co-protagonista in una commedia romantica, 27 volte in bianco, in cui affianca la bellissima Katherine Heigl. Il 2011 è l’anno di Straw Dogs, thriller in cui è protagonista, mentre nel 2013 ha l’onore di vestire in panni di John F. Kennedy in The Butler - Un maggiordomo alla Casa Bianca. Nel 2014 è di nuovo interprete principale in The Best of Me – Il meglio di me, mentre nel 2019 sarà lo sceriffo Tom Wachowski nell’attesissimo film ispirato al personaggio dei videogames Sonic.
James Marsden: dai primi telefilm a Westworld
L’attore appare in due episodi della fortunata sit-com La tata, oltre che in Blossom (1995), Il tocco di un angelo (1995) e Papà Noè (1997). Più sostanziosa è la partecipazione in Ally McBeal nel 2001, e nella serie comica di Tina Fey 30 Rock nel 2013). Ora molti appassionati lo possono ammirare in Westworld dove interpreta Teddy Flood, uno dei personaggi principali della serie tv.