La saga di Kay Scarpetta diventa una serie tv: Jamie Lee Curtis sarà la produttrice

Blumhouse e Comet Pictures portano sugli schermi la saga letteraria di Patricia Cornwell: ecco i primi dettagli

Jamie Lee Curtis porta in televisione la dottoressa Kay Scarpetta, il medico legale della città di Richmond nato dalla penna di Patricia Cornwell. La saga poliziesca della scrittrice statunitense diventa una serie grazie a Blumhouse Televison (il brand televisivo di Jason Blum) e Comet Pictures, la casa di produzione della Curtis. Le due società hanno acquisito i diritti dei libri della Cornwell e trasformeranno il materiale di partenza in un medical triller composto da episodi da un'ora ciascuno.

Kay Scarpetta: libri di Patricia Cornwell diventano una serie tv

Si comincia con i primi tre romanzi che hanno permesso a Patricia Cornwell di ottenere successo a livello mondiale: l'esordio Postmortem (pubblicato in Italia nel 1995: l'unico romanzo ad aver vinto nello stesso anno i premi Edgar, Creasey, Anthony, Macavity e il Prix du Roman d'Aventure), Oggetti di reato (1993) e Quel che rimane (1994).

Kay Scarpetta è l'anatomopatologa per eccellenza: competente e scrupolosa, attenta e razionale, elegante e procace, è nata a Miami ma ha origini italiane (i genitori sono di Verona), è segnata dalla morte prematura del padre (a causa della leucemia) e ha già passato i 40 anni. Ha accettato l'incarico di capo dell'ufficio di medicina legale della Virginia e nel primo incarico si ritrova alle prese con un serial killer che uccide giovani donne, violentandole e strangolandole nelle loro camere da letto.

Dopo Postmortem del 1990, Scarpetta è protagonista di 25 romanzi, in Italia tutti pubblicati da Mondadori. Nei diversi casi si destreggia tra famosi scrittori uccisi misteriosamente, un assassino che colpisce le coppie appartate nei boschi, un bambino ritrovato col corpo orribilmente mutilato e tanto altro crimine. L'ultimo romanzo della saga si intitola Autopsy e uscirà entro la fine del 2021.

Jamie Lee Curtis: serie tv su Kay Scarpetta "una bestia creativa"

Jamie Lee Curtis è fan e amica di Patricia Cornwell, nota per essere molto protettiva nei confronti delle sue opere. L'attrice definisce la scrittrice "un'autentica innovatrice letteraria". Non è la prima volta che Hollywood pensa ad un adattamento cinematografico o televisivo della saga. In passato ci hanno provato (senza successo) Fox con Angelina Jolie, Columbia Pictures con Demi Moore, i network NBC, CBS ed ABC.

Blumhouse Television è attualmente in fase di ricerca dello showrunner a cui affidare la serie e dell'attrice per il ruolo della protagonista. Curtis ha annunciato il progetto con un post entusiasta sui social

Spesso nel mondo dello spettacolo, quando piove, diluvia. La natura di questa bestia creativa. Sono più che entusiasta di contribuire a portare Kay Scarpetta nelle vostre case con la sua precisione, abilità e arguzia. Sono grata a Patricia Cornwell che l'ha affidata a me e al mio team alla Blumhouse. È un giorno emozionante per me e per Comet Pictures!

Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CEky1b2FvI2/