Jigsaw, arriva su Netflix la serie sulla più grande rapina mai tentata

Giancarlo Esposito, il Gus Fring di "Breaking Bad", guida il cast della serie che ricostruisce la storia vera del colpo

La storia (vera) della più sensazionale rapina fallita che la recente cronaca americana abbia mai registrato diventa una serie tv. Netflix ha affidato ad Eric Garcia (lo sceneggiatore del film Il genio della truffa, la crime comedy di Ridley Scott con Nicolas Cage, Sam Rockwell ed Alison Lohman tratta dal libro Matchstick Men di Eric Garcia) la serie Jigsaw, un action heist drama "dall'approccio non lineare alla narrazione", come lo presenta la piattaforma dalla grande N. Lo spettatore potrà infatti scegliere in quale ordine guardare gli episodi che portano al finale.

Jigsaw: Netflix racconta la rapina fallita durante Sandy

Al centro di Jigsaw c'è una vicenda realmente accaduta durante l'uragano Sandy, il ciclone tropicale che nel 2012 si è abbattuto su New York scatenando la tempesta perfetta: la tentata rapina di settanta miliardi di dollari in obbligazioni scomparsi nel centro di Manhattan.

Il furto sarà raccontato nell'arco di 24 anni: la storia ripercorre non soltanto il colpo, ma anche la vendetta, gli intrighi, la lealtà e i tradimenti che lo circondano. La serie è composta da otto episodi che vanno da 24 anni prima della rapina a un anno dopo il crimine.

Eric Garcia è il creatore, sceneggiatore, showrunner e produttore esecutivo di Jigsaw insieme a Ridley Scott, David W. Zucker e Jordan Sheehan di Scott Free Productions. Gli altri produttori esecutivi sono Russell Fine, Fred Berger, Brian Kavanaugh-Jones e Justin Levy di Automatik Entertainment.

Giancarlo Esposito, serie tv su Netflix con Paz Vega

Il magazine Deadline fa sapere che i primi due episodi saranno diretti da José Padilha, il regista brasiliano di Tropa de elite - Gli squadroni della morte sbarcato a Hollywood per il remake di RoboCop e per 7 giorni a Entebbe, la ricostruzione di un'altra storia vera: il dirottamento avvenuto nel 1976 su un volo Air France partito da Tel Aviv e diretto a Parigi. 

Uno dei protagonisti di Jigsaw è Giancarlo Esposito, il Gus Fring di Breaking Bad e Moff Gideon di The Mandalorian. Ecco il resto del cast principale ed i rispettivi personaggi:

  • Giancarlo Esposito: l'abile ladro Leo Pap
  • Paz Vega: l'avvocato Ava Mercer
  • Rufus Sewell: l'esperto di sicurezza Roger Salas
  • Tati Gabrielle: l'ambigua broker Hannah Kim
  • Peter Mark Kendall: il trafficante Stan Loomis
  • Rosaline Elbay: la criminale Amani
  • Jai Courtney: lo scassinatore Bob Goodwin
  • Niousha Noor: l'agente dell'Fbi Nazan Abassi

Le riprese dello show sono attualmente in corso ai Netflix Studios di Brooklyn: il piano del colosso dello streaming è far uscire Jigsaw per la prima metà del 2022.

Foto copertina: Michele K. Short/AMC