Il ruolo di Sheldon Cooper, che lo ha lanciato come attore, ha anche permesso a Jim Parsons di recitare in numerose pellicole negli ultimi anni
Probabilmente lo conoscete solo per il ruolo che lo ha lanciato nell’Olimpo dell’industria televisiva, quello di Sheldon Cooper nella sitcom The Big Bang Theory. Ma Jim Parsons vanta una carriera molto sostanziosa sia nel mondo delle serie tv che in quello del cinema, due ambiti nel quale ha fatto suo ingresso quasi contemporaneamente nei primi anni 2000. L’attore originario di Houston, pluripremiato agli Emmy Awards e al Golden Globe nonché vero recordman di ingaggio per una star della tv, non ha nessuna intenzione di fermarsi. Nel frattempo, eccone la filmografia e le serie tv più note a cui ha preso parte.
Jim Parsons, The Big Bang Theory ma non solo: ecco le sue serie tv
La prima parte di rilievo per l’attore texano arriva nel 2002, quando appare in un episodio della terza stagione di Ed, la serie tv della NBC trasmessa anche in Italia. Il primo ruolo ricorrente è invece quello in Giudice Amy, l’opera di genere giudiziario in cui lo vediamo in sette episodi.
Queste collaborazioni preparano Jim Parsons a quello che nel suo caso può essere definito un momento spartiacque dal punto di vista personale e professionale.
Nel 2007 fa infatti il suo esordio in The Big Bang Theory, la sitcom che ha rappresentato nell’ultimo decennio un vero caposaldo dell’offerta televisiva americana. Qui affianca John Galecki e Kaley Cuoco nella parte di co-protagonista, dando il volto al nerd e fisico teorico Sheldon Cooper.
Il personaggio, oltre ad aver valso all’attore tre Emmy Awards e un Golden Globe, può anche vantare lo spin-off Young Sheldon in cui Parsons doppia sè stesso come voce narrante.
Jim Parsons: i film in cui ha recitato
Tra le primissime apparizioni sul grande schermo per Jim Parsons vi è quella in La mia vita a Garden State, film diretto dal volto di Scrubs Zach Braff, e che qui è anche protagonista. Nel 2006 recita poi in 10 cose di noi con Morgan Freeman, e in Scuola per canaglie.
Negli anni della notorietà prende parte a Un anno da leoni, commedia del 2011 come Jack Black e Steve Martin, tornando poi a collaborare con Zach Braff in Wish I Was Here (2014).
Nel 2016 arriva anche la chiamata per recitare in un film impegnato, Il diritto di contare, che racconta la storia della fisica afroamericana Katherine Johnson e della sua sfida a sessismo e razzismo all’interno della NASA negli anni pre-sbarco sulla Luna. La pellicola A Kid Like Jake lo vede invece protagonista nel 2018 a fianco di Claire Daines.
Fonte immagine: twitter.com/CBSTVStudios