J.J. Abrams trasforma Billy Summers di Stephen King in una serie tv

La Bad Robot ha acquisito i diritti del nuovo romanzo di King: Abrams ha affidato l'adattamento a Ed Zwick e Marshall Herskovitz

Il ritorno del re dell'horror non sfugge alla serialità televisiva. La Bad Robot di J.J. Abrams ha acquisito i diritti di Billy Summers, l'ultimo romanzo di Stephen King pubblicato nel 2021. La società del regista e produttore trasformerà il noir di King in una miniserie in 10 episodi. Il magazine Deadline fa sapere che l'adattamento sarà affidato a Ed Zwick e Marshall Herskovitz e che presto comincerà l'asta tra le piattaforme streaming per accaparrarsi il progetto.

Billy Summers: la trama del libro di Stephen King

Pubblicato in Italia da Sperling & Kupfer, Billy Summers ruota attorno a una sorta di enigmatico e contraddittorio killer, un sicario implacabile da una spiccata e curiosa etica professionale: accetta l'incarico di uccidere soltanto se il bersaglio della missione è una persona davvero ignobile.

Summers vorrebbe smetterla con questa vita, ma un misterioso committente gli ha offerto un contratto imperdibile con un compenso stellare, impossibile da rifiutare. Sarà il suo ultimo lavoro. Per farlo, Billy deve trasferirsi in una piccola città nel Sud degli Stati Uniti (in piena America trumpiana) e aspettare l'uomo da abbattere, ovvero un altro sicario. 

Lo fa fingendosi un aspirante scrittore alle prese con il finale del suo agognato primo romanzo. Nonostante sia un cecchino infallibile e un veterano decorato della guerra in Iraq, Summers ama davvero la scrittura: i suoi autori preferiti sono Émile Zola e Thomas Hardy. Billy vive un periodo complicato e turbolento, preda di paranoie e "resistente" ai sentimenti della brava gente. Più passano i giorni e cresce l'attesa, tanto più finzione e realtà cominciano a confondersi.

JJ Abrams, serie tv in arrivo da King

Billy Summers è il quarto adattamento di un romanzo di King che arriva dalla società di J.J. Abrams. Bad Robot ha già portato sugli schermi La storia di Lisey (con Julianne Moore, Clive Owen, Jennifer Jason Leigh, Dane DeHaan e Joan Allen) per Apple TV+, l'antologia Castle Rock per Starz Play e 22.11.63 (con James Franco nei panni del professor Jake Epping) per Hulu.

Deadline aggiunge che non ci sono ancora conferme ufficiali da parte di Bad Robot, ma le fonti del magazine sono sicure che i contratti verranno chiusi presto. Ed Zwick è il regista di film come Jack Reacher - Punto di non ritorno, Blood Diamond - Diamanti di sangue e L'ultimo samurai. Marshall Herskovitz lavora da anni con Zwick e ha collaborato alle serie In famiglia e con gli amici, My So-Called Life e Ancora una volta.