Jodie Turner-Smith sarà Anna Bolena (nera) in una serie tv di Channel 5

L'attrice di "Queen & Slim" diventa la seconda moglie di Enrico VIII: ecco tutti i dettagli

Anna Bolena diventa nera. Jodie Turner-Smith, l'attrice rivelazione di Queen & Slim di Melina Matsoukas, sarà la seconda moglie di Enrico VIII in una serie tv di ViacomCBS per il canale televisivo britannico Channel 5. La serie, ancora senza titolo, sarà composta da tre episodi che racconteranno da un punto di vista inedito, quello personale della regina d'Inghilterra, i suoi ultimi mesi di vita: un'autentica lotta per sopravvivere, sfidare il potere patriarcale e assicurare un futuro a sua figlia Elisabetta.

Anna Bolena, morte ed eredità in una serie tv Channel 5

La mini-serie coprirà un arco di tempo che va dalle settimane precedenti al 7 maggio 1536, quando Boleyn venne fatta arrestare e fu imprigionata nella Torre di Londra con le accuse di adulterio e d'incesto, al 19 maggio, il giorno in cui venne decapitata nel patibolo eretto davanti alla chiesa di San Pietro ad Vincula.

Il magazine Variety rende noto che la serie sarà prodotta da Faye Ward e Hannah Farrell per Fable Pictures, società satellite di Sony Pictures Television. La sceneggiatura è stata scritta da Eve Hedderwick Turner, mentre ad occuparsi della regia sarà Lynsey Miller, la regista della mini-serie Deadwater Fell con David Tennant e Cush Jumbo e dei film per la tv The Boy with the Topknot e Doing Money.

Nel cast, accanto a Jodie Turner-Smith, ci saranno Amanda Burton (White House Farm), Paapa Essiedu (I May Destroy You), Thalissa Teixeira (Trigonometry), Barry Ward (Des) e Jamael Westman (Animals).

Jodie Turner Smith, film in pausa: diventa Anna Bolena in tv

Lanciata da Queen & Slim dopo il debutto da sirena in True Blood, Turner-Smith, fresca di nozze con Joshua Jackson, ha spiegato di essere entusiasta di unirsi a questo progetto che porta sullo schermo "la storia di una delle regine più controverse della storia".

Scavando più a fondo negli immensi punti di forza di Anne Boleyn, esaminando le debolezze e le vulnerabilità che le furono fatali, i copioni di Eve hanno immediatamente catturato la mia immaginazione. Nelle mani di Lynsey Miller, la leggenda di questa formidabile regina e madre fiera sarà vista come una storia profondamente umana, ancora oggi molto attuale. Non vedo l'ora di mettere il mio cuore e il mio spirito in questa audace narrazione della caduta di una donna così iconica.

La serie si avvarrà della consulenza di Dan Jones, storico e giornalista britannico che ha curato diversi programmi televisivi e pubblicazioni (tra cui il bestseller The Plantagenets: The Kings Who Made England) sulla dinastia angioina dei Plantageneti, l'Inghilterra del XVI secolo e la genesi della Chiesa anglicana.

Fonte foto: Universal Pictures