L'attrice e lo sceneggiatore abbandonano il cult della tv britannica e la BBC apre già il toto-Dottore
Il tredicesimo Dottore, la prima donna della storia ad impersonare il Doctor Who, passa il testimone. Al termine della tredicesima stagione della serie, che andrà in onda sulla BBC nell'autunno del 2021, Jodie Whittaker lascerà lo show. L'attrice non è la sola a mollare la storica serie di fantascienza in onda dal lontano 1963: anche lo showrunner Chris Chibnall, coinvolto dai tempi dello spin-off Torchwood, abbandona Doctor Who.
Jodie Whittaker lascia Doctor Who: "Lo porterò sempre con me"
La notizia è annunciata dalla BBC: il network fa sapere che Jodie Whittaker reciterà pure in tre speciali che verranno trasmessi nel corso del 2022 prima di dire addio al personaggio della Time Lord. Il terzo e ultimo speciale sarà un "epico blockbuster" per celebrare l'anniversario del centenario della BBC.
L'attrice, che a fine 2017 era subentrata allo scozzese Peter Capaldi nel cult della tv britannica, ringrazia il pubblico e i produttori che le hanno concesso quest'opportunità favorendo la rivoluzione rosa della serie.
Porterò il Dottore e le lezioni che ho imparato per sempre con me. Il mio cuore è così pieno d'amore per questo show, per la squadra che lo realizza, per i fan che lo guardano e per quello che ha portato alla mia vita.
Chibnall conferma che "il nostro turno è finito: stiamo restituendo le chiavi del Tardis".
Il magnifico, iconico Dottore di Jodie ha superato tutte le nostre più alte aspettative. È stata la protagonista di riferimento, assumendosi la responsabilità di essere il primo Dottore donna con stile, forza, calore, generosità e senso dell'umorismo. Non riesco a immaginare di lavorare con un Dottore più stimolante di lei, quindi non lo farò!
Doctor Who 13, Jodie Whittaker all'ultima stagione da Dottore
Non è stato ancora annunciato chi sostituirà la Whittaker come Signore del Tempo della serie. Gli affezionati di Doctor Who fanno con insistenza il nome di Olly Alexander, il giovane cantante e attore frontman del gruppo Years & Years. Classe 1990 e apertamente gay, Alexander ha già recitato in diversi film e serie (tra cui la versione inglese di Skins) e nel 2020 è stato eletto come LGBT Celebrity dell'anno ai British LGBT Awards.
La BBC ha lanciato persino un sondaggio per tastare gli umori del pubblico. Oltre a Olly Alexander, le altre opzioni comprendono Richard Ayoade – il comico che ha debuttato dietro la macchina da presa nel 2010 con il film Submarine e presta la voce al droide Q9-0 in The Mandalorian – e due donne: la scozzese Kelly Macdonald (la Margaret Schroeder di Boardwalk Empire) e la londinese-giamaicana Jo Martin, che è stata la reincarnazione ignota del Dottore nella dodicesima stagione.
Foto: BBC Studios/James Pardon