Nel giorno in cui John Walker Lindh è stato scarcerato, Showtime annuncia 'Detainee 001', docu-serie che racconterà la sua incredibile storia
La vita di John Walker Lindh, il "talebano-americano" catturato in Afghanistan nel 2001 mentre combatteva a fianco degli integralisti e tornato in libertà tra le polemiche negli Stati Uniti, diventerà una serie tv. Nel giorno in cui il 38enne è stato scarcerato dalla prigione di Terre Haute, in Indiana, dopo avere scontato 17 anni di detenzione, Showtime ha annunciato Detainee 001, docu-serie che racconterà la sua incredibile storia. A scrivere e dirigere il progetto sarà Greg Barker, già autore di documentari come The Final Year (sull'ultimo anno di amministrazione Obama), Manhunt: The Inside Story of the Hunt for Bin Laden (vincitore di un Emmy) e Legion of Brothers (dedicato ai cento soldati mandati in Afghanistan dopo l'11 settembre).
John Walker Lindh, talebano Usa nella serie Detainee 001
Lindh, convertitosi all'Islam e volontario talebano al fianco di Al Qaida, era stato catturato nel novembre del 2001 dalle forze afghane alleate degli Usa e imprigionato a Qala-i-Jangi. Dopo aver partecipato ad una rivolta carceraria in cui fu ucciso l'agente della CIA Johnny Michael Spann, nel 2002 è stato condannato a 20 anni e trasferito a Terre Haute.
Lo scorso aprile un giudice federale della Virginia ha concesso a Lindh, che non avrebbe mai mostrato particolari segni di pentimento, di uscire di prigione con tre anni di anticipo e di scontare il resto della sua condanna in libertà vigilata. Una decisione che il segretario di Stato, Mike Pompeo, ha definito "inspiegabile e irragionevole".
John Walker Lindh, scarcerato il 38enne californiano
"Unendo i pezzi della storia quasi dimenticata delle origini dell'America post-9/11", Detainee 001 racconterà "il mondo dell'intelligence e delle operazioni speciali" da un punto di vista inedito: dal campo di battaglia all'aula del tribunale. Come reso noto da Showtime, la serie analizzerà il ruolo di Lindh dietro la rivolta di Qala-i-Jangi e promette verità sconvolgenti e un inedito punto di vista su uno dei più grandi misteri degli ultimi decenni.
In preparazione dal 2017 ma entrata in produzione soltanto oggi, Detainee 001 "sarà particolarmente importante per far avanzare la discussione sui presupposti fondamentali della politica, dell'ideologia, del terrorismo e della giustizia in America", ha dichiarato Vinnie Malhotra di Showtime. Insieme a Killer Ratings, Detainee 001 è senza dubbio una delle docu-serie più attese della prossima stagione.
Fonte foto copertina: https://twitter.com/ibtimes
Fonte foto: https://twitter.com/WashTimes