The Grudge, Netflix lancia la serie prequel: Ju-On: Origins

È una produzione originale giapponese e rilancia la saga horror tornando alle origini: ecco trama, trailer e data d'uscita

Dopo svariati film, originali giapponesi e rifacimenti statunitensi, la saga horror di The Grudge si rilancia con una serie. Netflix ha annunciato che dal 3 luglio 2020 sarà disponibile in tutto il mondo Ju-On: Origins, un riadattamento seriale del franchise capostipite del J-horror. Il regista Shô Miyake (And Your Bird Can Sing) ha collaborato con NBCUniversal Entertainment per questo prequel che ha per protagonista Yoshiyoshi Arakawa. 

The Grudge: trama della serie tv prequel

Arakawa è l'investigatore del paranormale Odajima, chiamato a scoprire la verità su ciò che accade nell'appartamento di Haruka Honjo, una star della televisione interpretata da Yuina Kuroshima. Nel cuore della notte, Haruka continua a sentire dei passi inquietanti che risuonano nelle sue stanze. L'attrice e il detective sono attratti da questa inquietante "casa maledetta", sulla quale iniziano ad indagare per capire l'origine del male.

Il cast è tutto giapponese e include anche Ririka, Kōki Osamura, Mai Takahashi, Kai Inowaki, Ryūshin Tei, Yuya Matsuura, Kaho Tsuchimura, Tokio Emoto, Nobuko Sendō e Kana Kurashina. La sceneggiatura è stata scritta da Yō Takahashi e Takashige Ichise. 

Per Netflix si tratta della terza serie originale nipponica prodotta quest'anno: le altre due sono state Followers, la prima serie della regista e fotografa Mika Ninagawa che racconta il lato oscuro dei social, e The Forest of Love: Deep Cut, la mini-serie di Sion Sono basata su una catena di omicidi che sconvolsero il Giappone negli anni Novanta.

Ju On Origins: Netflix presenta la serie tv

La saga del "rancore" (è questa la traduzione del titolo Ju-On) ha da poco tentato un rilancio nel mercato internazionale con The Grudge, il film diretto da Nicolas Pesce e prodotto da Sam Raimi, liberamente ispirato all'originale del 2004 che, diretto da Takashi Shimizu, altro non era che il rifacimento americano dell'horror realizzato dallo stesso regista giapponese due anni prima. I risultati non sono stati proprio esaltanti: il film è stato stroncato dalla critica (il Metascore di Metacritic arriva ad uno striminzito 42) e ha incassato 49,5 milioni di dollari al botteghino internazionale. 

Nel caso del Giappone, gli ultimi film prodotti sono stati Ju-on: The Final Curse del 2015 e La battaglia dei demoni (in originale Sadako vs. Kayako) del 2016, un crossover che ha messo insieme due miti dell'horror nipponico, The Grudge e The Ring.

Per fortuna, il trailer della serie Netflix, che potete vedere qui sotto, è pieno di violenza, sangue, dialoghi macabri e persino un sinistro neonato, tutti elementi che fanno pensare che questo imminente adattamento televisivo non lesinerà sugli orrori che hanno reso Ju-On uno dei franchise più amati dai fan del genere. 

Foto copertina: Nikkatsu
Foto interna: https://youtu.be/MJqHpN9b0U4