Warner Bros. Television sta preparando una limited series con Kaley Cuoco nei panni della leggenda di Amami o lasciami e L'uomo che sapeva troppo
"Non ho idea di chi sia veramente Doris Day. Quella faccia che mostra al mondo, così sorridente... è solo una maschera". Lo ha detto Kirk Douglas quando conobbe l'attrice e cantante sul set di Chimere di Michael Curtiz. Il racconto della persona dietro "la fidanzata d'America" sarà al centro di una mini-serie con Kaley Cuoco nei panni della diva. Prodotto da Warner Bros. Television, Yes, Norman Productions e Berlanti Productions, lo show si basa sulla biografia Doris Day: Her Own Story di A.E. Hotchner, scritta dal giornalista nel 1976 e considerata dalla Day la sua vera e propria autobiografia.
Doris Day: vita privata e carriera in una mini-serie
La cantante, attrice e conduttrice passata alla storia grazie a film come Amami o lasciami e L'uomo che sapeva troppo e al successo di Que Sera, Sera è scomparsa a 97 anni il 13 maggio del 2019. Nessun network è attualmente collegato al progetto, che vede come produttori esecutivi la stessa Kaley Cuoco, Greg Berlanti, Sarah Schechter e David Madden, Suzanne McCormack e Bob Bashara. I consulenti di produzione sono Jim Pierson, che ha collaborato con la Day in passato, e Tim Hotchner, il figlio di A.E.
La serie vede anche il coinvolgimento del Doris Day Estate e della Doris Day Animal Foundation, la fondazione con la quale è stata per anni attivista per i diritti degli animali. La "Calamity Jane" del cinema si è sposata quattro volte ed è stata madre di un figlio, il produttore discografico Terry Melcher scomparso nel 2004.
Protagonista indimenticabile di commedie ironiche e divertenti, Doris Day è stata la solare e allegra ragazza della porta accanto in tanti film di successo (ne ha girati 38) che ha realizzato nell'arco della sua lunga carriera. Al cento della serie ci saranno la sua avventura nel mondo dello spettacolo e la vita privata: Day in realtà odiava il suo personaggio da "finta ingenua" e "più amata di Hollywood". Nel 1968 smise di fare film e cominciò ad allontanarsi dai riflettori, fece vita mondana (ebbe numerosi amanti, oltre ai quattro mariti) e si mise anche a bere.
"La mia immagine pubblica – disse – è quella dell'integerrima vergine d'America, la ragazza della porta accanto, spensierata e sprizzante di felicità. È un'immagine più lontana dalla realtà di qualsiasi ruolo abbia mai interpretato. Ma non c'è verso: sarò per sempre la signorina cintura di castità".
Kaley Cuoco oggi: attrice, produttrice e… animalista
Cuoco è reduce dal successo di pubblico e critica di The Flight Attendant e ha dichiarato a Variety di essere affascinata da tempo dalla figura di Doris Day, complice l'amore comune per gli animali. La Penny di The Big Bang Theory, 35 anni compiuti lo scorso 30 novembre, è una cavallerizza professionista e ha una "quantità illegale" di cani.
Yes, Norman Productions, la società di produzione che l'attrice ha fondato nel 2017, prende il nome proprio dal suo adorato pit bull Norman, compagno di vita per 14 anni. La Cuoco sta già lavorando da produttrice e attrice alla seconda stagione di The Flight Attendant e alla terza di Harley Quinn, la serie animata nella quale presta la voce alla protagonista.
Kaley ha annunciato la lavorazione della serie dedicata a Doris Day con questo post su Instagram.
Foto interna: Universal International / Philips