Kevin Costner e Morgan Freeman insieme al lavoro per la serie The Gray House

I due attori producono in tandem una saga epica al femminile basata su un'incredibile storia vera come quella de "Il diritto di contare"

Dopo il travolgente successo di Yellowstone, diventato lo show di una cable di maggior successo negli Stati Uniti, Kevin Costner è sempre più coinvolto nella serialità televisiva. L'attore premio Oscar di Balla coi lupi farà coppia con Morgan Freeman per produrre il period spy The Gray House, un progetto realizzato ancora una volta per Paramount. A differenza del family western Yellowstone, qui siamo dalle parti del dramma storico basato su fatti realmente accaduti.

Kevin Costner, da Yellowstone a The Gray House

The Gray House sarà ambientata durante la guerra civile americana tra il Nord e gli Stati Confederati del Sud. La serie racconterà quelle donne mai celebrate dalla storia ufficiale ma che hanno giocato un ruolo decisivo ribaltando le sorti del conflitto in favore dei repubblicani guidati da Abraham Lincoln. 

Le protagoniste di The Gray House sono una socialite di Richmond e sua figlia, un'ex schiava afroamericana e una cortigiana: le tre costruiscono la prima rete di spionaggio femminile, operando proprio sotto il naso del CSA, l'alto comando dell'esercito Confederato. Questo gruppo di spie rischia la vita e la libertà per contribuire a vincere la guerra e a preservare la democrazia americana.

La vicenda di queste tre insospettabili e coraggiose abolizioniste ha avuto diffusione e risonanza nazionale soltanto quando il generale Ulysses S. Grant, diventato presidente degli Stati Uniti, attribuì loro il merito di aver aiutato il Nord a vincere la guerra.

The Gray House, serie tv sulle eroine Usa dimenticate

La Territory Pictures di Kevin Costner produce The Gray House con la Revelations Entertainment di Morgan Freeman e Lori McCreary e la Big Dreams Entertainment di Leslie Greif. La sceneggiatura della serie, composta da sei episodi da un'ora ciascuno e scritta da Greif e Darrell Fetty con John Sayles, richiama lo stile e le atmosfere del film Il diritto di contare, l'incredibile storia vera delle tre matematiche afro-americane della Nasa che hanno contribuito in maniera decisiva a mandare gli astronauti statunitensi sulla luna. Nel cast di quel film c'era proprio Costner nel ruolo di Al Harrison, il capo della squadra più importante dell'agenzia spaziale.

La regia di The Gray House è di Roland Joffé, il regista di film di successo come Urla del silenzio e Mission. Non è noto se Costner e Freeman saranno coinvolti anche come attori né chi saranno le tre attrice protagoniste. Quel che è certo è che Costner è un appassionato di quel periodo storico (è attualmente sul set del western Horizon) e in una nota fa sapere che "personalmente è sempre appagante condividere storie dense e stratificate sugli eroi non celebrati d'America".