Kiefer Sutherland apre al clamoroso ritorno di 24: "Mi manca, è stata un'esperienza incredibile"

La storia di Jack Bauer è "irrisolta" secondo l'attore, pronto a far tornare il suo personaggio dalla Cina "o da dovunque diavolo sia finito"

Otto stagioni e 195 episodi non bastano a Kiefer Sutherland per chiudere 24. L'attore ha espresso la volontà di tornare a vestire i panni dell'iconico Jack Bauer dopo la parentesi di 24: Live Another Day. In un'intervista concessa al magazine GQ, Sutherland è convinto che il miglior agente anti-terrorismo del CTU deve tornare sugli schermi perché la sua storia è ancora "irrisolta".

Kiefer Sutherland: 24 potrebbe tornare nel 2023?

Andata in onda dal 2001 al 2010 e tornata nel 2014 con i dodici episodi di Live Another Day, 24 manca come l'ossigeno al suo protagonista.

Mi manca. È stata un'esperienza incredibile. Ho imparato che è meglio non essere definitivi sulla risposta a se si farà o non si farà ancora qualcosa. Amo interpretare Jack Bauer. Ma credo che la sua storia sia irrisolta. Se venisse scritto qualcosa che per me ha senso e che penso possa contribuire al franchise, allora accetterei sicuramente, anche se la mia partecipazione fosse limitata.

L'attore specifica che il suo coinvolgimento è sempre stato basato e si baserà sempre sulla qualità della scrittura. Se lo showrunner della serie originale, Howard Gordon, sarà motivato a tornare, "vedremo cosa succede".

24, serie tv tornerà? E che fine ha fatto Jack Bauer?

Sutherland fa anche altre rivelazioni a GQ. Ad esempio che stava per lasciare 24 alla prima stagione quando, durante le riprese, la produzione venne interrotta dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre. La premiere del thriller avvenne a novembre, a soli due mesi dall'attentato delle Torri gemelle. 

Tutti noi sentivamo fortemente quel giorno terribile, quando il nostro show ha iniziato ad emulare una delle grandi tragedie della storia americana... Ricordo di aver passato settimane in cui non volevo più farlo, e penso che tutti come me abbiano provato gli stessi sentimenti. Nessuno voleva partecipare a qualcosa che si avvicinava a rappresentare questo evento orribile che avevamo appena visto accadere. Detto questo, il Paese la pensava molto diversamente. Anche se si trattava solo di una serie televisiva e di un tizio che combatteva, era quello che gli spettatori volevano. Così è quello che abbiamo fatto.

Quando 24, oggi disponibile interamente su Disney+, è tornato nel 2017 con lo spin-off 24: Legacy, Sutherland è rimasto come produttore esecutivo ma ha lasciato il ruolo da protagonista a Corey Hawkins e il suo agente Eric Carter. Veder tornare Jack Bauer dalla Cina "o da dovunque diavolo sia finito", sarebbe un clamoroso colpo ad effetto.

Foto: 20th Century Fox