Kostas, tutto sulla serie tv con Stefano Fresi dai romanzi di Petros Markaris

L'attore romano si trasforma nel "Montalbano di Atene" per il poliziesco in onda su Rai 2

Una delle novità più interessanti della stagione 2024-2025 targata Rai 2 è Kostas, avvincente poliziesco tutto italiano ma dal respiro internazionale che porta sugli schermi il ciclo di libri (15 romanzi e alcune serie di racconti) dello scrittore greco Petros Markaris. Prodotta da Carlo Degli Esposti e Nicola Serra per Palomar sulla scia di titoli di successo della rete come L'ispettore Coliandro e Maltese - Il romanzo del Commissario, Il cacciatore e L'Alligatore, la serie lancia Stefano Fresi in un inedito ruolo d'azione nei panni del "fratello greco di Maigret" e "Montalbano di Atene".

Kostas, Stefano Fresi diventa l'ispettore Charitos

Il Kostas del titolo è Kostas Charitos (Stefano Fresi), commissario della squadra omicidi di Atene. Poliziotto caparbio e determinato che ama sfogliare vocabolari per rilassarsi, mette anima e corpo nelle indagini che segue. Quando è a caccia di criminali, non si fa ostacolare dagli ordini del suo capo Ghikas e nemmeno dai ritardi burocratici.

Mosso da un profondo senso di giustizia, Kostas è sposato con la litigiosa e pessimista Adriana (Francesca Inaudi): nonostante le schermaglie quotidiane, i due formano una coppia affiatata e sono genitori di Caterina, la loro unica figlia che studia Giurisprudenza a Patrasso. Tuttavia, nel passato familiare dell'agente Charitos incombe la figura cupa e dispotica del padre, anche lui poliziotto ma all'epoca della dittatura dei colonnelli e complice delle violenze perpetrate dal regime contro i rivoluzionari imprigionati.

Il tempo non ha cancellato le cicatrici del passato e Kostas si muove tra ieri e oggi sullo sfondo di una Atene caotica, simbolo della Grecia distrutta e strangolata dall'austerity imposta dall'Unione europea, vittima di un'urbanizzazione selvaggia e soffocata dalla corruzione.

Kostas, serie tv debutta nel mercoledì di Rai 1

Il cast di Kostas è completato da Blu Yoshimi, Marco Palvetti, Maria Chiara Centorami, Massimo Mesciulam, Giulio Tropea, Luigi Di Fiore e Michele Rosiello. La sceneggiatura è di Valentina Alferj, Salvatore De Mola, Pierpaolo Piciarelli e Michela Straniero.

Alla guida di Kostas c'è Milena Cocozza, aiuto regista di Stefano Sollima, Roan Johnson, Claudio Cupellini, Eros Puglielli, Ivano de Matteo, Ivan Cotroneo e Davide Marengo, storica collaboratrice dei Manetti Bros e regista della ghost story Letto numero 6 con Carolina Crescentini. La regista è già rodata in televisione dalle regie per I delitti del Barlume e Mare fuori.

Novità assoluta del palinsesto primaverile di Rai 1, la prima stagione di Kostas è composta da quattro episodi e va in onda nelle prime serate del giovedì a partire dal 12 settembre. Prevista inizialmente per aprile, la serie è stata posticipata a maggio e poi direttamente all'autunno-inverno. Nell'attesa, per chi volesse leggere i romanzi, i libri di Petros Markaris sono pubblicati in Italia da La nave di Teseo.