L'accademia dei vampiri diventa una serie tv: Julie Plec sarà la showrunner

La creatrice di "The Vampire Diaries" porta sugli schermi per Peacock l'adattamento della saga di Richelle Mead

L'accademia dei vampiri, l'acclamata saga letteraria per giovani adulti di Richelle Mead, diventerà presto una serie tv. Peacock, la piattaforma streaming di NBCUniversal, ha ordinato l'adattamento del franchise alla specialista Julie Plec, la creatrice di The Vampire Diaries e dello spin-off The Originals. Plec sarà la sceneggiatrice e showrunner del progetto insieme a Marguerite MacIntyre. La prima stagione sarà composta da dieci episodi.

L'accademia dei vampiri: la trama della serie tv

Plec vanta una lunga esperienza nel campo del fantasy per Young Adults con serie come Roswell, New Mexico e Legacies. Il magazine Deadline fa sapere che lei e MacIntyre (alla quale si devono i copioni di The Originals) si divideranno la gestione e la produzione dello show.

Pubblicato in Italia da Rizzoli, L'accademia dei vampiri è una saga definita "paranormal romance" e "urban fantasy", tra Twilight e Harry Potter, composta da sei volumi. La storia ruota attorno alle vicissitudini di due amiche, la principessa Lissa (erede di una delle più nobili casate di vampiri Moroi) e la sua guardiana dhampir Rose, fuggite dal college per giovani succhia-sangue e riportate fra le mura dell'accademia perché Lissa custodisce un potere di cui è ignara. Nel mentre, tra una lotta senza regole per il controllo di questo "spirito" e l'allenamento per imparare a sconfiggere gli Strigoi, Rose intreccia una relazione proibita con il suo istruttore, il siberiano Dimitri Belikov.

Non è la prima volta che L'accademia dei vampiri arriva sugli schermi. Nel 2014 Mark Waters ha diretto il film Vampire Academy, con protagoniste Zoey Deutch e Lucy Fry.

L'accademia dei vampiri: serie tv in arrivo su Peacock

La serie di Vampire Academy combinerà "l'eleganza del romanticismo aristocratico con l'azione sovrannaturale del genere vampiresco". Plec spiega in una nota che "quando ho firmato il contratto con Universal Television, mi hanno chiesto quale progetto ho sempre cercato di realizzare e la mia risposta immediata è stata Vampire Academy".

Erin Underhill, la Presidente di Universal Television, non ha dubbi in merito alla riuscita dell'adattamento.

Da The Vampire Diaries a The Originals, Julie ha imparato a catturare il pubblico con personaggi memorabili, trame avvincenti e un delizioso escapismo. L'accademia dei vampiri offre tutto questo. 

"Vampiri, non riesco a rinunciarci", ha ironizzato Plec sui social.

Sono così felice di affrontare questa serie con la mia amica geniale Marguerite MacIntyre. Grazie a Susan Rovner (Presidente dei contenuti di NBCUniversal Television, nda) per la fiducia!

Da parte sua, Richelle Mead si dice "entusiasta" di condividere via social la news che Julie Plec e la sua squadra trasformeranno Vampire Academy in una serie tv per Peacock.

Foto copertina: BUR Rizzoli Libri
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CCwQqPhJDec/