L'amica geniale 2 riporta Napoli agli anni '60

'L'amica geniale 2'è in lavorazione nel centro storico di Napoli: le prime foto dal set lasciano i fan senza fiato

Saverio Costanzo sta girando L'amica geniale 2 in questi giorni nel centro di Napoli. Le prime foto che arrivano dal set del centro storico hanno lasciato fan e turisti senza fiato: la ricostruzione della Napoli degli anni '60 fatta dagli scenografi della serie tv è davvero impressionante. La serie prodotta da Wildside e Fandango, tratta dai romanzi di Elena Ferrante, prevede infatti molte riprese in esterni nel cuore della città, in particolare tra Piazza Carlo III (proprio di fronte al poderoso Albergo dei Poveri) e nel quartiere dell'Arenaccia, dove si è spostata la produzione nelle ultime ore. 

L'amica geniale 2: serie tv sul set a Napoli

Auto e bus d'epoca (quelli color verde scuro della vecchia linea 111 che da Piazza Municipio portava a Secondigliano) hanno attraversato le strade del capoluogo. I passanti si sono ritrovati insegne storiche dai colori pastello (dai negozi di tessuti e pesce ai classici "vini e oli"), le ricevitorie del lotto e le autoscuole a 200 lire, le edicole che espongono giornali e riviste d'epoca come il 'Mattino' del periodo e il 'Corriere dei Piccoli'. La Film Commission Regione Campania ha inoltre consentito alla produzione di girare negli interni della facoltà di Architettura. La troupe si è poi spostata tra Palazzo Gravina, Largo Santissimi Apostoli e Port'Alba, la strada delle librerie. 

L'amica geniale 2, uscita a fine 2019

La lavorazione prevede anche un periodo a Ischia, dove saranno girate due puntate della seconda stagione. Tratti dal secondo romanzo della saga, Storia del nuovo cognome, i nuovi episodi dovrebbero andare in onda verso la fine dell'anno. La storia di Lila (Gaia Girace) e Lenù (Margherita Mazzucco) riprenderà subito dopo la fine della prima stagione. 

Le nozze tra Lila e Stefano Carracci non sono così felici: il ragazzo si rivela essere un uomo violento e Lila finisce per tradirlo con Nino, il grande amore di Elena. Quest'ultima reagisce concedendosi al padre di Nino, che l'aveva molestata. Se Elena finirà il liceo vincendo una borsa di studio alla Normale di Pisa, Lila lascerà marito ed amante per diventare un'operaia. 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/BrilliantFriend
Fonte foto: https://www.facebook.com/paolo.fusco.58/