L'attesissima seconda stagione della serie "L'amica geniale" ha finalmente una data: ecco quando vedremo i nuovi episodi, diretti da Saverio Costanzo e Alice Rohrwacher
L'amica geniale 2, l'attesissima seconda stagione della serie TV basata sul ciclo di romanzi di Elena Ferrante, arriverà in chiaro su Rai 1 nella primavera del 2020. Ad annunciarlo è Eleonora Andreatta, il direttore di Rai Fiction, nel corso di una visita sul set a Napoli. Le riprese sono infatti terminate e i produttori Lorenzo Mieli e Domenico Procacci di Wildside e Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO, si sono detti soddisfatti del risultato raggiunto. I nuovi episodi verranno infatti diretti da Saverio Costanzo e da Alice Rohrwacher.
L'amica geniale 2, uscita a primavera 2020
Intervistata dall'Ansa, Andreatta ribadisce che L'amica geniale segna una svolta nella produzione della serialità italiana.
Un budget importante, uno sforzo produttivo enorme, un'attenzione minuziosa a ogni tassello della realizzazione, dalla scrittura alla regia, dal cast alla produzione. Un grande lavoro di eccellenze italiane. Con Storia del nuovo cognome prosegue e si rafforza l'ambizione di raccontare e portare l'immaginario italiano nel mondo tenendo sempre al centro della narrazione il vissuto del nostro Paese. Una sfida narrativa, produttiva e culturale in piena coerenza con il ruolo di servizio pubblico della Rai. È questa una serie di passioni, nell'accezione più ampia e complessa del termine. Vediamo fin dalle primissime immagini nuove tematiche emergere e farsi potenti: l'amore, il rapporto con il corpo, i rapporti famigliari insani, talvolta terribilmente violenti, il rifiuto della propria condizione e l'aspirazione a una vita migliore, la sessualità delle due ragazze fra ragione e sentimento, maternità negata e desiderata, violenza subita e desiderio.
L'amica geniale 2, anticipazioni dei nuovi episodi
La storia di Lila (Gaia Girace) e Lenù (Margherita Mazzucco), tratta dal libro Storia del nuovo cognome, riprenderà subito dopo i fatti dell'ultimo episodio. Le nozze tra Lila e Stefano Carracci (Giovanni Amura) non sono così felici: il ragazzo si rivela essere un uomo violento e Lila finisce per tradirlo con Nino (Francesco Serpico), il grande amore di Elena. Quest'ultima reagisce concedendosi al padre di Nino, che l'aveva molestata. Se Elena finirà il liceo vincendo una borsa di studio alla Normale di Pisa, Lila lascerà marito ed amante per diventare un'operaia.
Andreatta annuncia numerose novità narrative e stilistiche in questi episodi.
Il racconto si fa anche politico, nel senso che emerge il rancore di classe, la contrapposizione fra la borghesia e la classe meno abbiente, dalla quale le nostre due eroine provengono. Il Rione napoletano continua a rappresentare il microcosmo, la parte per il tutto, il concentrato delle trasformazioni sociali in atto, non prive di violenza. Ma la prospettiva si amplia, dal Rione si passa al mondo esterno: le due ragazze oltrepassano definitivamente il tunnel, scoprono e vivono la città caotica e in piena trasformazione.
Le prime immagini, trapelate sui social, lasciano davvero ben sperare.
Fonte foto: https://twitter.com/BrilliantFriend