L'amica geniale 3, Saverio Costanzo non sarà il regista dei nuovi episodi

Cambio dietro la macchina da presa per la terza stagione: ecco chi saranno i nuovi registi

L'amica geniale 3 cambia volto. La terza stagione della serie, che porterà sul piccolo schermo il romanzo Storia di chi fugge e di chi resta della tetralogia di Elena Ferrante, non sarà diretta da Saverio Costanzo ma da un'inedita coppia di registi: Daniele Luchetti ed Emanuele Crialese. Lo rivela Lorenzo Mieli, il produttore di The Apartment e presidente di Fremantle, le società dietro i più grandi successi seriali italiani degli ultimi anni, da Boris a The New Pope di Paolo Sorrentino.

L'amica geniale 3, stagione ricca di novità

Mieli, in un'intervista concessa a Repubblica, annuncia che Costanzo ha chiesto "una pausa" dal set e per L'amica geniale 3 si occuperà soltanto delle sceneggiature degli episodi.

Il regista romano ha diretto la prima stagione nella sua interezza e nella seconda, Storia del nuovo cognome, ha affidato la regia di due episodi, Il bacio e Il tradimento (quelli ambientati a Ischia), ad Alice Rohrwacher

La scelta di Mieli è ricaduta su Luchetti e Crialese, autori che vantano una ricca esperienza cinematografica. Luchetti ha diretto film come Il portaborse, La scuola, Mio fratello è figlio unico e il recente Momenti di trascurabile felicità. Crialese ha riscosso un notevole successo di critica e di pubblico con Respiro, Nuovomondo e Terraferma.

Mieli conferma a Repubblica che Costanzo non abbandona definitivamente la serie: il produttore definisce "stupenda" la sceneggiatura che ha scritto per i nuovi episodi e spiega che il regista potrebbe tornare a dirigere la quarta e ultima stagione, Storia della bambina perduta.

L'amica geniale 3: cast e regista rivoluzionati

Bocche cucite, invece, per quanto riguarda i nomi delle attrici che interpreteranno Lila e Lenù da adulte. Gaia Girace e Margherita Mazzucco lasceranno quasi sicuramente il cast: per i loro ruoli si fanno moltissimi nomi, da Alba Rohrwacher (già voce narrante di Elena e compagna di Costanzo) a Serena Rossi e Luisa Ranieri.

Girace e Mazzucco prenderanno parte soltanto ai primi episodi, poi cederanno il testimone a due attrici più mature (over 25) come le due protagoniste del terzo volume della saga.

Non è ancora fissata, infine, una data d'uscita ufficiale per L'amica geniale 3. L'emergenza sanitaria causata dall'epidemia di coronavirus ha fatto slittare le riprese. Inizialmente si è parlato dei primi mesi del 2021 come possibile data dei ciak, ma non ci sono conferme in merito. Al momento è davvero difficile fare previsioni.

Quel che è certo è che, dopo aver conquistato gli Stati Uniti, L'amica geniale si è confermata un fenomeno internazionale pure in Cina. La serie è stata trasmessa in contemporanea sulle tre principali piattaforme del Paese asiatico: iQiyi, Youku e Tencent Video. È stata la prima volta per una produzione europea non in lingua inglese.

Fonte foto copertina e interna: HBO / Rai Fiction