L'amica geniale 4, la prima immagine di Irene Majorino nel ruolo di Lila e le novità del cast

Diffusa la prima foto di Irene Maiorino e Alba Rohrwacher e annunciate diverse new entry per "Storia della bambina perduta"

Sono in corso a Napoli le riprese finali della quarta stagione de L'amica geniale, la parte conclusiva della tetralogia di Elena Ferrante che porta sugli schermi Storia della bambina perduta. Per l'occasione, HBO e Rai hanno diffuso la prima immagine ufficiale delle protagoniste Irene Maiorino e Alba Rohrwacher, ovvero le interpreti delle versioni adulte di Lila e Lenù. Le due prendono il posto di Gaia Girace e Margherita Mazzucco.

L'amica geniale 4: Lila e il cast rivelati

Per la quarta e ultima stagione della serie, cambia anche l'interprete di Nino Sarratore: a prestare il volto all'amante di Elena non sarà più Francesco Serpico ma Fabrizio Gifuni, reduce dalla strepitosa performance nel ruolo di Aldo Modo in Esterno notte di Marco Bellocchio. 

Finalmente è stato rivelato anche chi ci sarà dietro la macchina da presa per gli ultimi otto episodi: né Saverio Costanzo (che resta nei panni di produttore esecutivo) e né Daniele Luchetti ma Laura Bispuri. La regista romana ha diretto nel 2021 Il paradiso del pavone, passato nella sezione Orizzonti di Venezia 78. Ma nei suoi primi due film, Vergine giurata del 2015 e Figlia mia del 2018, la protagonista era stata proprio Alba Rohrwacher. 

Storia della bambina perduta vede Lila e Lenù ormai adulte: Elena scrittrice affermata, sposata e poi separata, madre di due figlie e di ritorno a Napoli per inseguire l'amore giovanile per Nino che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita ma non ha lasciato la moglie come le aveva detto; Raffaella sempre invischiata nei suoi difficili rapporti familiari ma anche imprenditrice informatica e leader nascosta del rione, un ruolo che la porterà all'inevitabile scontro con i potenti fratelli Solara.

L'amica geniale 4, riprese quasi finite: l'uscita quando?

Le sceneggiature degli otto episodi della quarta stagione sono state scritte da Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Costanzo. I produttori esecutivi sono lo stesso Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis.

Prodotta da Lorenzo Mieli per The Apartment e Wildside di Fremantle e da Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment, L'amica geniale non ha ancora una data d'uscita annunciata. I nuovi episodi arriveranno in ogni caso nel corso del 2023. Va ricordato che la prima stagione era andata in onda nel mese di novembre, la seconda e la terza a febbraio.

Ecco la prima foto delle nuove Lila e Lenù interpretate da Irene Maiorino e Alba Rohrwacher.