È caccia all'indizio sul set per scoprire chi prenderà il posto di Gaia Girace nei panni di Lila
Finalmente si comincia: L'amica geniale 4 ha avviato le riprese a Firenze. La quarta sarà l'ultima stagione per l'acclamata serie che ha portato sugli schermi la quadrilogia di Elena Ferrante, diventata bestseller di vendite in tutto il mondo. Il sottotitolo è Storia della bambina perduta (come il romanzo pubblicato da Edizioni E/O) e l'ambientazione temporale si sposta tra gli anni Ottanta e i primi Duemila.
L'amica geniale 4, riprese al via: chi sarà Lila?
Chi saranno le attrici chiamate a prendere il posto di Raffaella Cerullo e Elena Greco, le Lila e Lenù interpretate per tre stagioni da Gaia Girace e Margherita Mazzucco? È già noto dal finale dell'ultimo episodio della terza stagione che sarà Alba Rohrwacher, voce narrante della serie, ad indossare i panni della Elena adulta.
Ma chi è stata scelta per il ruolo di Lila? Da tempo si fa il nome di Irene Maiorino, attrice napoletana che ha una forte somiglianza con Girace e che si è fatta già apprezzare in serie come 1994, Gomorra, I bastardi di Pizzofalcone e Il commissario Ricciardi. In realtà, non è stato rivelato chi sarà la nuova Lila né se ci sarà una scena con un passaggio di testimone tra le due.
Prodotta da Fandango, The Apartment e Wildside, in collaborazione con Rai Fiction e HBO, L'amica geniale è in fase di casting proprio in queste settimane. Per adesso la produzione cerca attrici e attori che interpreteranno nella maggior parte dei casi i ruoli di comparse. Dopo la Toscana, le location dovrebbero spostarsi tra Roma e Napoli.
L'amica geniale 4 quando esce?
Le nuove otto puntate andranno in onda in prima serata su Rai 1 nel 2024, ma la data d'uscita ufficiale non è ancora nota. La quarta stagione della serie rimette insieme il team creativo composto dagli sceneggiatori Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo. Paolo Sorrentino e Jennifer Schuur sono i produttori esecutivi. Non è chiaro se la regia sarà nuovamente di Daniele Luchetti o se Costanzo, regista delle prime due stagioni, tornerà dietro la macchina da presa.
Due degli otto episodi più significativi della seconda stagione, Il bacio e Il tradimento, sono stati diretti da Alice Rohrwacher, attualmente sul set del suo quarto lungometraggio, La chimera. Saverio Costanzo è invece in post-produzione con Finalmente l'alba, il suo ritorno alla regia a sette anni da Hungry Hearts. Nel cast del film, ambientato nella Cinecittà degli anni Cinquanta, spiccano Lily James, Rebecca Antonaci, Joe Keery, Rachel Sennott e Willem Dafoe.