L'età dell'ira, tutto quello che c'è da sapere sulla serie spagnola di RaiPlay

Arriva in esclusiva sulla piattaforma streaming della Rai il teen drama con Manu Ríos, il Patrick Blanco di "Élite"

Premiata nel 2022 per la migliore regia e con il Premio del pubblico a Marseille Serie Stories, L'età dell'ira arriva finalmente in Italia. La miniserie spagnola, prodotta da Atresmedia in collaborazione con Big Bang e Media Masficción, è uno dei titoli di punta del 2024 di RaiPlay, che lancia i quattro episodi direttamente in streaming. Vediamo tutto quello che c'è da sapere su questo teen drama che affronta argomenti importanti come il disagio adolescenziale, la violenza domestica, l'intolleranza e l'omofobia.

L'età dell'ira, serie arriva in Italia: trama e cast

Basata sul romanzo La edad de la ira scritto nel 2011 da Nando López e adattata da Lucía Carballal e Juanma Ruiz de Córdoba, L'età dell'ira racconta la storia di Marcos (Manu Ríos, il Patrick Blanco di Élite), un adolescente di 16 anni senza problemi apparenti che ha appena iniziato il suo primo anno di liceo a Madrid. Niente può far sospettare che una domenica come tante Marcos abbia trasformato la sua casa in un inferno: il ragazzo ha ucciso suo padre e ferito gravemente uno dei suoi tre fratelli.

Il brutale omicidio in famiglia è una doccia fredda nella vita quotidiana della scuola. Studenti, insegnanti e personale cominciano a chiedersi cosa sia andato storto nella vita di Marcos, perché un ragazzo popolare e quasi perfetto abbia finito per commettere un crimine del genere. Dalle indagini si scopre ciò che stava accadendo al ragazzo e al suo universo personale, dal giro dei suoi migliori amici ai difficili eventi familiari degli ultimi mesi. L'intrigo porterà a scoprire se Marcos è davvero l'assassino di suo padre.

Oltre a Manu Ríos, giovane star lanciata da Élite, il cast principale della serie è arricchito da Amaia Aberasturi (la protagonista del dramma storico Akelarre di Pablo Agüero), Carlos Alcaide (Manu Villar ne La scuola dei misteri) e Daniel Ibáñez, visto nelle serie La novia gitana e La barriera.

  • Manu Ríos: Marcos
  • Amaia Aberasturi: Sandra
  • Daniel Ibáñez: Raúl
  • Carlos Alcaide: Ignacio
  • Eloy Azorín: Álvaro
  • Sara Jiménez: Bárbara
  • Rocío Muñoz-Cobo: Ángela Vergara
  • Álvaro Larrán: Adrián
  • Dani Sabiti: Ahmed
  • Daniel Cabrera: Xuso

L'età dell'ira, quando esce la serie su RaiPlay

Nando López, l'autore del romanzo alla base della serie, è un insegnante oltre ad essere uno scrittore, quindi ciò che ha raccontato e che viene reso nell'adattamento è estremamente realistico e approfondito. Il risultato è un inquietante dramma adolescenziale con toni tra il thriller e l'investigativo, capace di fornire un ritratto efficace e a tratti disturbante del sistema educativo e di tutti i suoi limiti.

Girata a Madrid e diretta da Jesús Rodrigo, L'età dell'ira è stata trasmessa negli Stati Uniti e in America Latina da ViX, in Grecia da Cosmote, in Francia da France Télévisions e in Belgio da RTBF. In Italia la serie debutta in esclusiva su RaiPlay dal 17 maggio: ecco il trailer originale.

Foto: Atresmedia