L'isola delle 30 bare, tutto sulla serie mystery francese in arrivo su Rai 2

Dal romanzo di Maurice Leblanc, il creatore di Lupin, un libero e affascinante adattamento con protagonista Virginie Ledoyen

Un insolito adattamento contemporaneo di un'impresa di Arsenio Lupin, in bilico tra giallo, thriller e fantasy. È L'isola delle 30 bare, la miniserie francese che debutta in prima visione assoluta nel rinnovato palinsesto di Rai 2. Dietro questo progetto ci sono Elsa Marpeau e Florent Meyer, gli sceneggiatori che hanno portato sugli schermi l'omonimo romanzo del 1919 di Maurice Leblanc, lo scrittore francese che ha dato vita al ciclo di avventure dello straordinario ladro gentiluomo.

L'isola delle 30 bare, trama della serie tv di Rai 2

Pubblicato in Italia da Newton Compton, L'isola delle 30 bare diventa un avvincente mystery televisivo sulla scia di successi internazionali come Lupin con Omar Sy e Chiami il mio agente! con Camille Cottin, Thibault de Montalembert, Grégory Montel e Liliane Rovère.

La protagonista della vicenda è Christine Vorski, una giovane donna sposata felicemente con il marito Raphaël. Un giorno al suo telefono cellulare viene inviato un misterioso video che mostra il suo parto avvenuto 15 anni prima sull'isola bretone di Sarek, il luogo dove è cresciuta. Da quelle immagini Christine scopre che il trauma della perdita di suo figlio non è stato accidentale: il suo bambino, che pensava fosse nato morto, è stato ucciso dalle tre ostetriche, le sorelle Archignat. Contro il parere del marito, decide di tornare sull'isola per scoprire chi ha davvero assassinato il figlio e perché. Sul traghetto per Sarek, Christine viene avvelenata  e cade in mare, ma viene salvata in acqua e portata a riva.

In paese ritrova gli amici d'infanzia, come il capo della gendarmeria Stéphane, e il padre Henri, che ora vive lontano dal villaggio con la governante Marie e i suoi due figli, Paul e Lou. Presa una stanza nell'albergo locale, Christine comincia a cercare la verità, mentre una catena di delitti crea terrore sull'isola: sembra proprio che il suo ritorno, malvisto dalla famiglia, abbia risvegliato la terribile profezia delle Trenta bare, una scandalosa vicenda di orgoglio e vendetta.

L'isola delle 30 bare: cast, uscita e trailer

Prodotta dalla Thalie Images di Stéphane Moatti per France 2, L'isola delle 30 bare è composta da 6 episodi di 52 minuti ciascuno. La protagonista Christine è interpretata da Virginie Ledoyen, l'attrice di 8 donne e un mistero, Una top model nel mio letto, The Beach e Tout ce qui brille. Ecco il cast principale delle serie con i rispettivi personaggi.

  • Virginie Ledoyen: Christine Vorski
  • Charles Berling: Raphaël Vorski
  • Stanley Weber: Stéphane Maroux
  • Jérémy Gillet: Paul
  • Dominique Pinon: Horacio, l'albergatore
  • Jean-François Stévenin: Henri Dormont, il padre di Christine
  • Noam Morgensztern: père Favre
  • Marilyne Canto: Marie Toussaint
  • Manon Valentin: Lou
  • Martine Chevallier: Soizick Maroux
  • Thomas Mustin: Rémy, il cuoco dell'albergo

Non è la prima volta che il romanzo di Leblanc arriva in televisione: in Francia è molto popolare un adattamento del 1979 con Claude Jade nei panni della protagonista Véronique. Diretto dallo svizzero Frédéric Mermoud, L'isola delle 30 bare contemporaneo è stato girato nelle location suggestive del Finistère, sull'isola di Ouessant e tra Plogoff, Cléden-Cap-Sizun, Goulien, Landévennec, Concarneau, Audierne e Guilvinec. La miniserie va in onda nel 2023 in prima serata su Rai 2: ecco il trailer ufficiale.

Foto: France Télévision