Burtoniani di tutto il mondo unitevi: Tim prepara un remake della black sitcom del 1964
Nei suoi film Tim Burton racconta sempre che tutte le famiglie sono strane e hanno i loro mostri. A dimostrazione di questa teoria, il regista debutterà con la sua prima importante serie in live-action portando sul piccolo schermo un classico del gotico televisivo: La famiglia Addams. Lo show di culto del network ABC, con John Astin e Carolyn Jones a capo della famiglia dark più amata di tutti i tempi, appassionò il pubblico americano dal 1964 al 1966 per 64 puntate.
Tim Burton, La famiglia Addams la sua prima serie tv
Il sito Deadline rivela che Tim Burton, classe 1958, è un grande appassionato di Gomez, Morticia e gli altri, vorrebbe dirigere tutti gli episodi della prima stagione e fare da produttore esecutivo con i due sceneggiatori Alfred Gough e Miles Millar, già rodati dal lungo lavoro fatto insieme per Smallville.
MGM TV, che detiene i diritti dell'originale in bianco e nero, ha finanziato lo sviluppo del progetto. Sono molte le emittenti che hanno messo gli occhi sulla serie: al momento la favorita per la messa in onda è Netflix.
Non c'è ancora conferma ufficiale sulla trama, ma a quanto pare La famiglia Addams versione Tim Burton sarà ambientata ai nostri giorni e le vicissitudini della funerea famigliola che schiocca le dita a ritmo di un tetro clavicembalo saranno raccontate soprattutto dal punto di vista della sadica Mercoledì, la bambina dai capelli corvini "piena di tristezza" e "dedita a occasionali eccessi d'ira", come la descriveva Charles Addams.
La famiglia Addams, personaggi ritornano in tv con Tim Burton
Creata sotto forma di vignette sul New Yorker nel 1938 da Charles Addams, La famiglia Addams divenne talmente popolare da generare la famosa serie a metà anni Sessanta. Negli anni '70, arrivò la serie animata e infine, negli anni '90 il marchio fu rivitalizzato con ben due film diretti da Barry Sonnenfeld e interpretati da Anjelica Huston, Raul Julia e Christina Ricci.
MGM ha recentemente rispolverato il franchise affidando a Conrad Vernon (il regista di Sausage Party) una nuova versione animata della famiglia più spettrale e divertente d'America.
Non è la prima volta che Burton si cimenta con storie di vampiri e lupi mannari televisivi: nel 2012 ha diretto Dark Shadows, remake cinematografico di una soap opera pomeridiana trasmessa per oltre mille puntate fra il 1966 e il 1971.
Fonte foto copertina: ABC Studios