La principessa Sissi, arriva il reboot televisivo: ecco cast e data d'uscita

La nuova serie tv sull'imperatrice ha avviato ufficialmente le riprese: i protagonisti sono Dominique Devenport e Jannik Schümann

La vita presso la corte di Vienna di Elisabetta Amalia Eugenia di Wittelsbach, meglio nota come la principessa Sissi, continua ad affascinare il mondo del cinema e della tv. È in arrivo una mini-serie in sei episodi da un'ora ciascuno sull'imperatrice d'Austria realizzata dal regista Sven Bohse e i produttori di Story House Pictures per RTL Group. Sissi è stata acquisita da Beta Film, che ha già chiuso le pre-vendite per la Francia e l'Austria con i network TF1 e ORF.

La principessa Sissi in tv nel 2021: le prime immagini

Il magazine Deadline fa sapere che le riprese di Sissi sono cominciate nei paesi baltici e proseguiranno le prossime settimane tra Austria, Ungheria e Germania. TVNOW, la piattaforma streaming di RTL, ha annunciato la data d'uscita, prevista per la fine del 2021. Attualmente sono in corso ulteriori trattative con diverse emittenti internazionali.

Al centro della mini-serie, descritta dagli autori come un mix tra un period drama e un racconto di formazione, ci sono  i primi tempi vissuti da Elisabetta presso la corte viennese e la sua storia d'amore con l'uomo che diventerà suo marito, l'imperatore Francesco Giuseppe I. Dopo le nozze, tuttavia, Sissi si rende conto che la fiaba degli Asburgo non è affatto come immaginava. L'imperatrice, pur immersa nell'agio e coccolata dalla servitù, dovrà lottare contro la severa e persino crudele corte per i suoi ideali.

Beta Film definisce il personaggio di Elisabetta come "la prima super star d'Europa" e Sissi come "una storia vera piena di intrighi e desideri", capace di affrontare "temi universali e senza tempo come l'amore, la libertà, la famiglia, l'auto-determinazione e il dovere, sebbene vestita nel glamour della moda di corte del Diciannovesimo secolo".

Sissi, il cast della serie tv in arrivo a fine 2021

Elisabetta d'Austria è diventata un personaggio iconico e amatissimo grazie al film La principessa Sissi del 1955, diretto da Ernst Marischka con protagonista un'indimenticabile Romy Schneider. Successivamente sono arrivati Sissi - La giovane imperatrice (1956) e Sissi - Destino di un'imperatrice (1957), ma la "saga" di Elisabetta conta quasi 30 titoli tra film e serie. I più recenti sono la mini-serie Sissi con Cristiana Capotondi e il film Ludwig II con Hannah Herzsprung.

La Sissi del 2021 sarà Dominique Devenport, attrice svizzero-americana lanciata da Bille August nel film Treno di notte per Lisbona accanto a Jeremy Irons. L'imperatore Francesco Giuseppe I è invece interpretato dal tedesco Jannik Schümann, già visto in La scelta di Barbara di Christian Petzold e Monster Hunter di Paul W.S. Anderson.

Nel resto del cast spiccano Désirée Nosbusch (l'Arciduchessa Sofia d'Asburgo), Julia Stemberger (Ludovica di Baviera, la madre di Sissi) e Tanja Schleiff nei panni della famosa contessa Esterházy. Ecco il first look al cast della serie diffuso sui social dall'agenzia Vogel.

Foto copertina: TVNOW / Story House Pictures / René Arnol
Foto interna: https://www.instagram.com/p/CN9qOtHMjOU/