La Rai censura 'L'Amica Geniale', edulcorando una scena di violenza

La Rai censura l'amica geniale, edulcorando una scena di violenza

La Rai ha partecipato alla sua produzione, ma non intende lasciare la censura da parte. In questo caso la vittima è stata L'Amica Geniale, la nuova serie di Saverio Costanzo partita in prima serata su Rai 1 da martedì 28 novembre 2018 per quattro appuntamenti e che sta avendo un grandioso successo internazionale, andando in onda anche sulla HBO. Con una differenza, tuttavia: La HBO non censura, la Rai si.

La scena censurate nell'episodio "L'isola"

La scena censurata è una delle scene finali dell'episodio intitolato "L'isola" e riguardano la violenza subita da Lenù per mano di Donato Sarratore

Nella scena originale, Donato Sarratore entra nella cucina dove si trova il letto di Lenù e si avvicina a lei, dicendole di non far finta di dormire, con uno sguardo decisamente lascivo. Ed infatti poco dopo Donato inizia a baciare Elena, toccarle un seno per poi palparle l'intero corpo, fino a raggiungere le sue parti più intime. 

Si tratta sicuramente di immagini forti, ma nulla di esagerato, specialmente considerato l'orario di messa in onda di scene simili, dopo le 23:00. Nonostante questo, la Rai ha deciso di censurare il tutto, tagliando in maniera abbastanza casuale. 

La censura della Rai

La Rai non ha avuto il coraggio di mostrare la scena originale e, volendo tralasciare le motivazione di una scelta così casuale e immotivata, ha trasformato la scena non solo in una versione edulcorata e addolcita, ma in una scena in cui la violenza non viene effettuata, una scena che promette una violenza futura, più che altro.

Nella scena della Rai, infatti, Donato non fa altro che baciare Lenù e fermare la sua mano sulla coscia della ragazza, un comportamento certamente d'impatto per una ragazza, ma non terribile come la versione originale.

Un danno forse non da poco, se l'impatto con un mostro come Donato Sarratore avrà uno sviluppo decisivo nella crescita del personaggio di Lenù.

Fonte foto: https://twitter.com/BrilliantFriend