La regina degli scacchi è la mini-serie Netflix più vista di sempre

La serie in 7 episodi con Anya Taylor-Joy batte un altro record: ecco tutti i numeri da primato

Il successo di La regina degli scacchi, la serie del momento tratta dal romanzo omonimo che Walter Tevis scrisse nel 1983, continua inarrestabile. Lo show in sette episodi di Scott Frank, con Anya Taylor-Joy nel ruolo del genio degli scacchi Elizabeth Harmon, è diventata la mini-serie più vista su Netflix fino ad oggi. Nell'arco dei 28 giorni da quando è stata lanciata sulla piattaforma streaming, la serie è stata vista da 62 milioni di account abbonati al servizio.

La regina degli scacchi: Netflix conferma il record

Molto, ovviamente, dipende dal rinnovato modo con cui Netflix "conta" i suoi ascolti. Questi dati si basano sul numero di spettatori che hanno guardato almeno due minuti del contenuto: una modalità molto diversa da come l'industria televisiva misura solitamente l'audience. 

Questa "misurazione" di Netflix è cambiata negli ultimi due anni. In precedenza la piattaforma faceva riferimento come dato d'ascolto al 70% di visualizzazione di un singolo episodio. Al netto di tutto ciò, il servizio fa sapere che La regina degli scacchi è nella Top 10 delle serie più viste in 92 Paesi ed è in vetta a questa particolare classifica in 63 nazioni, tra cui il Regno Unito, l'Argentina, Israele e il Sud Africa.

Non solo: da quando è online la serie, il romanzo di Tevis è rientrato nella lista dei bestseller del New York Times a 37 anni dall'uscita e la chiave di ricerca "come giocare a scacchi" ha raggiunto il massimo picco su Google da nove anni a questa parte.

La storia di Beth Harmon tra genialità e solitudine, dipendenze e talento ha conquistato gli spettatori di tutto il mondo, arrivando ai livelli delle serie originali più viste del 2020.

È soltanto la prima stagione di The Witcher a detenere il record assoluto di show più visto nei primi 28 giorni di lancio con 76 milioni di visualizzazioni. Al momento La regina degli scacchi si piazza al terzo posto in assoluto, dietro al fantasy con Henry Cavill e a Tiger King, la controversa docu-serie sulla vicenda giudiziaria di Joe Exotic e la sua acerrima nemica Carole Baskin.

La regina degli scacchi, recensioni 100% positive per la serie

Peter Friedlander, vicepresidente per le serie originali Netflix, commenta con estrema soddisfazione i numeri di The Queen's Gambit.

Tre anni fa, quando Scott Frank ci ha contattati la prima volta per adattare il libro del 1983 di Walter Tevis su una giovane prodigio degli scacchi, abbiamo ritenuto che fosse un racconto avvincente. Tuttavia, credo che nessuno di noi avrebbe potuto prevedere che La regina di scacchi – e la straordinaria Anya Taylor-Joy – sarebbero diventati il fenomeno globale di oggi, o la nostra più importante limited scripted series di sempre.

A conferma della bontà dell'operazione, ci sono i numeri dell'aggregatore Rotten Tomatoes: 100% di recensioni positive e un punteggio del 96% del pubblico.

Foto copertina: Phil Bray/Netflix
Foto interna: Charlie Gray/Netflix