Il ciclo fantasy di Robert Jordan arriva in tv con Rosamund Pike alla guida di un ricchissimo cast: ecco il trailer e l'uscita
In attesa de Il Signore degli Anelli, Amazon Studios scalda l'atmosfera e dà una scossa a tutti gli amanti del fantasy presentando il trailer ufficiale di La Ruota del Tempo, la serie tv che porta sugli schermi la saga di The Wheel of Time di Robert Jordan. Le prime immagini sono mozzafiato: i magici personaggi dei libri vagano per un universo fatato lanciando incantesimi e combattendo mostri malvagi.
La Ruota del Tempo: serie tv si presenta con il trailer
La trama di La Ruota del Tempo ricalca quella del ciclo, anche se fin da questo trailer è evidente come lo showrunner Rafe Judkins si sia preso un'ampia libertà creativa sul materiale di partenza. Judkins ha potuto contare sull'appoggio di Brandon Sanderson, lo scrittore che ha concluso la saga dopo la morte di Jordan nel 2007. Sanderson è consulente di produzione con Harriet McDougal, la vedova di Jordan.
Le sceneggiature presentano sostanziali modifiche rispetto ai libri, pur rispettando l'impianto di base dei romanzi. In un mondo dove la magia esiste ma solo poche donne possono usarla, l'enigmatica Moiraine Damodred fa parte di un'organizzazione tutta al femminile, la Aes Sedai. Moiraine si mette in viaggio in compagnia di cinque uomini e donne perché, secondo un'antica profezia, una o uno di loro può essere la reincarnazione di un potente essere, capace di salvare l'umanità o distruggerla.
Rosamund Pike guida il ricchissimo cast, caratterizzato da una profonda diversity e nel quale spicca la presenza di Alvaro Morte, il professore della Casa di carta. Ecco gli attori principali e i rispettivi personaggi.
- Rosamund Pike: Moiraine Damodred
- Josha Stradowski: Rand Al'Thor
- Marcus Rutherford: Perrin Aybara
- Zoë Robins: Nynaeve
- Sophie Okonedo: Siuan Sanche
- Barney Harris: Mat Cauthon
- Madeleine Madden: Egwene Al'Vere
- Alvaro Morte: Logain Ablar
- Daniel Henney: il Custode al'Lan Mandragoran
- Michael McElhatton: Tam Al'Thor
- Hammed Animashaun: l'Ogier Loial
- Alexandre Willaume: Thom Merrilin
- Johann Myers: Padan Fain
- Priyanka Bose: l'Aes Sedai Alanna Mosvani
- Taylor Napier: Maksim
- Emmanuel Imani: Ihvon
- Naana Agyei Ampadu: Danya
- Kae Alexander: Min Farshaw
- Lolita Chakrabarti: Marin al'Vere
- Jennifer Cheon Garcia: Leane Sharif
La Ruota del Tempo: cast e uscita del fantasy Amazon
Prodotta da Amazon Studios in collaborazione con Sony Pictures Television, La Ruota del Tempo vede Rafe Judkins come produttore esecutivo insieme a Rick Selvage e Larry Mondragon di Red Eagle Entertainment, Ted Field e Mike Weber di Radar Pictures, Darren Lemke, Marigo Kehoe e la stessa Pike.
La prima stagione è composta da sei episodi ciascuno dalla durata di un'ora. I primi due sono diretti da Uta Briesewitz, il terzo e il quarto da Wayne Yip, il quinto e il sesto da Salli Richardson-Whitfield.
Le riprese sono avvenute tra il 2019 e il 2020 in location tutte europee, tra i Balcani (Slovenia e Croazia, terre di fantasy) e Praga in Repubblica Ceca. L'uscita è prevista per venerdì 19 novembre 2021 su Amazon Prime Video. La formula è inedita: il 19 la piattaforma lancia i primi tre episodi; i tre successivi arrivano a cadenza settimanale ogni venerdì. Il finale di stagione è previsto il 24 dicembre, la vigilia di Natale: ecco il trailer ufficiale.
Foto: Jan Thijs / Sony Pictures Television / Amazon Content Services