Il grande classico di Elsa Morante diventa una saga tv in otto episodi: annunciato il cast di protagonisti
A cinquant'anni dalla sua prima pubblicazione, La Storia di Elsa Morante diventa una serie-evento. L'adattamento debutterà in prima serata su Rai 1 nella stagione televisiva 2023-2024 e il distributore internazionale Beta Film ne ha anticipato il trailer ufficiale al MipTV, il Marché di Cannes dedicato al mondo della tv. Stando alle prime immagini, La Storia appare come un dramma in costume e una saga familiare che racconterà da un punto di vista femminile gli eventi cruciali della storia del Novecento italiano come il fascismo, la Seconda guerra mondiale e la ricostruzione.
La Storia, Elsa Morante secondo Archibugi e Trinca
Composto da otto episodi, La Storia è diretto da Francesca Archibugi e ambientato a Roma tra il 1940 e il 1948, gli ultimi anni della Seconda guerra mondiale e il primo dopoguerra. Il racconto è corale ma ha per protagonista Ida Ramundo, una maestra vedova figlia di un anarchico e di un'ebrea, madre del turbolento adolescente Nino e del piccolo Useppe, nato dallo stupro del giovane militare nazista Günther durante l'occupazione.
La vita di Ida, Nino e Useppe, in lotta contro la povertà e la persecuzione, incrocia diversi personaggi come l'anziano marmoraro comunista Cucchiarelli, il tormentato dissidente politico bolognese Carlo Vivaldi e Quattropunte, il compagno partigiano e migliore amico di Nino. I quartieri San Lorenzo, Pietralata e Testaccio di Roma fanno da sfondo alle vicende.
La Storia di Elsa Morante, la serie tv su Rai 1
Jasmine Trinca interpreta Ida, mentre nel resto del cast sono presenti Asia Argento, Elio Germano, Valerio Mastandrea, Lorenzo Zurzolo e Francesco Zenga. "Ida – ha spiegato Jasmine Trinca a Variety – non è come alcuni personaggi femminili moderni, ma resiste agli orrori della guerra in modo abbastanza passivo, anche se occasionalmente mostra una forza ferocemente felina".
Ma è attraverso le piccole storie di personaggi come lei che riusciamo a dare una profonda concretezza a questi eventi storici. La sfida più grande con La Storia è cercare di rappresentare il fatto che le persone semplici possono fare la storia senza compiere nulla di straordinario: è questa la mia missione.
Prodotta da Picomedia di Roberto Sessa con la società francese Thalie Images in collaborazione con Rai Fiction e Beta Film che è il distributore internazionale, La Storia è una super-produzione costata 17 milioni di euro e girata tra Roma, il Lazio e Napoli. La sceneggiatura è della Archibugi con Giulia Calenda, Ilaria Macchia e Francesco Piccolo. La fotografia è di Luca Bigazzi, la scenografia di Ludovica Ferrario, i costumi di Catherine Buyse e Valentina Monticelli.
La Storia dovrebbe debuttare su Rai 1 nella primavera del 2024, prima della quarta e ultima stagione de L'amica geniale.