La torre nera: Amazon conferma che il progetto per la serie tv è ancora vivo

Dopo il fallimento del film uscito nel 2017, la presidente di Amazon annuncia che visionerà le sceneggiature della serie, che dovrebbe basarsi sul quarto romanzo della saga

I milioni di fan di Stephen King hanno atteso a lungo che la saga de La torre nera, vera pietra miliare dell’autore americano, trovasse una trasposizione cinematografica. Ciò è avvenuto nel 2017 con il film avente come protagonista Idris Elba che ha perlopiù deluso critica e appassionati, ma ora Amazon conferma di voler riscattare l’insuccesso della pellicola con la produzione di una serie tv basata il racconto de La torre nera. L’ipotesi era stata paventata già all’inizio di quest’anno prima di sembrare in parte accantonata, ma le parole (riportate su Deadline) della presidente di Amazon Jennifer Stalke rilanciano il progetto: “visionerò le sceneggiature e il resto del materiale nelle prossime settimane. Nessuna di queste cose è morta, al contrario l’idea della serie tv è più che viva”.

La torre nera, serie tv di Amazon: le anticipazioni

I primi indizi sulla direzione che l’ambiziosa serie tv di Amazon dovrebbe prendere arrivarono direttamente dalle parole di Stephen King. L’autore, a margine di un commento sui motivi del fallimento del film ispirato ai romanzi, aveva dichiarato che “La serie tv che stanno sviluppando dovrebbe essere un reboot completo, staremo a vedere”.

In effetti le anticipazioni parlano di un’opera che dovrebbe costituire non una continuazione della trama del film, ma come un riadattamento del quarto libro della saga, La sfera del buio. Questo romanzo in particolare racconta un’importante capitolo del passato del protagonista, il pistolero Roland Deschain, con la serie che quindi farebbe da prequel a quanto visto nei cinema nel 2017. Si tratterebbe di una prima stagione da 10-13 episodi, con Idris Elba e Tom Taylor in lizza per tornare ad interpretare Roland e Jake.

La torre nera di Stephen King: il capolavoro dell’autore

L’attenzione intorno al progetto di Amazon è giustificata dalla portata dell’opera che a andrebbe a portare al pubblico. La serie di romanzi de La torre nera, composta da otto libri di cui il primo uscito nel 1982, rappresenta l’opus magnus dell’autore, con molte altre storie da lui scritte collegate ad esso. Un incredibile ed epica avventura tra western, fantascienza, fantasy ed horror che ha venduto in 30 anni milioni di copie in tutto il mondo.