La vita bugiarda degli adulti diventa una serie: Elena Ferrante sbarca su Netflix

Il romanzo della misteriosa scrittrice napoletana adattato in una serie per la piattaforma streaming: ecco tutti i dettagli

Dopo L'amica geniale, Elena Ferrante è tornata con La vita bugiarda degli adulti, un romanzo che ricorda molto da vicino la famosa tetralogia per l'ambientazione napoletana e soprattutto le tematiche trattate: i difficilissimi rapporti interfamiliari. L'amica geniale è diventata una serie di successo in tutto il mondo e Netflix ha pensato di replicare l'operazione di Rai Fiction e HBO con La vita bugiarda degli adulti, che sarà adattata in una serie per la piattaforma di streaming.

La vita bugiarda degli adulti di Elena Ferrante su Netflix

L'annuncio è arrivato da Netflix con un video postato sul canale YouTube ufficiale, in cui l'ospite speciale Emma Marrone legge le prime frasi del libro. La produzione sarà la stessa de L'amica geniale, la Fandango di Domenico Procacci.

Siamo molto felici di continuare a raccontare il mondo di Elena Ferrante. La vita bugiarda degli adulti, edito dagli amici di E/O, di quel mondo narra un'altra parte, vicina ma diversa. Sarà una bella avventura e siamo contenti di affrontarla con Netflix, con cui abbiamo ormai un rapporto forte e consolidato.

Il romanzo è un racconto di formazione che traccia il passaggio dall'infanzia all'adolescenza della protagonista Giovanni, che nella Napoli degli anni '70 ha 13 anni.

La ragazza pensa di vivere in una famiglia ideale, ma si scontra brutalmente con le bugie dei suoi genitori, in particolare suo padre, del quale ascolta per caso un commento sul suo aspetto fisico. "Due anni prima di andarsene di casa mio padre disse a mia madre che ero molto brutta": è questa la frase che cambia la vita di Giovanna.

La scoperta di questo mondo di menzogne comincia a destabilizzarla: Giovanna va male a scuola, frequenta amicizie sbagliate, si rivede nella figura della zia Vittoria, la pecora nera di casa bandita dalla famiglia. Questo mutamento corrisponde alla discesa dalla parte alta di Napoli a quella bassa e più povera: via del Macello, il Piano, via del Pascone. Fino all'incontro con zia Vittoria, che si rivela molto diverso da quello che aveva immaginato.

La vita bugiarda degli adulti, trama simile a L'amica geniale

La vita bugiarda degli adulti, pur avendo molti punti in comune con L'amica geniale, è un romanzo autoconclusivo e non ha legami diretti con la quadrilogia. A differenza di Lila e Lenù, Giovanna trascorre i primi anni della sua vita nei quartieri bene di Napoli: Rione Alto, in cima a San Giacomo dei Capri, via Foria, Corso Garibaldi.

Felipe Tewes, direttore delle serie originali internazionali di Netflix, ha dichiarato che la serie avrà un respiro internazionale facendo leva sulla natura tipicamente italiana di questa storia.

I libri di Elena Ferrante hanno ispirato e affascinato i lettori in Italia e nel mondo e siamo entusiasti di portare la sua ultima opera sugli schermi del nostro pubblico globale. Siamo inoltre felici di proseguire la nostra collaborazione con Fandango e di continuare a investire in storie 'made in Italy' uniche che crediamo possano essere apprezzate in Italia e in tutto il mondo.

La serie tv è attualmente in fase di sviluppo: ulteriori informazioni su registi, sceneggiatori e cast verranno resi noti nelle prossime settimane.

Foto: https://youtu.be/Ennr-WXoov0