Lady MacBeth, in arrivo una serie TV sulla regina

Il personaggio, inventato dal drammaturgo William Shakespeare, sarà il soggetto della nuova serie realizzata dai BBC Studios.

BBC Studios, la divisione di produzione responsabile di serie come Doctor Who, Good Omens e Luther, sta sviluppando un dramma di alto livello basato sulla storia reale che si cela dietro l'omicida e machiavellica Lady Macbeth. BBC North, diretta dal produttore Tom Sherry e la sua divisione scozzese, hanno sviluppato un pilot per Lady Macbeth, realizzato prima della commedia di Shakespeare e che cerca di completare il progetto prima di portarlo sul mercato, piattaforme di trasmissione globali e reti via cavo degli Stati Uniti. La serie racconterà la storia epica e violenta di Lady Macbeth, dal punto di vista femminile, quando era Gruoch Ingen Boite e sposò Gille Coemgáin of Moray. 

Lady Macbeth, la storia in una serie TV

La Gruoch, che ha forti credenze nella stregoneria, ha una premonizione sulla morte del proprio figlio per mano di Macbeth, quindi, per proteggerlo, decide di togliergli la vita. Tuttavia, non si trova dove credeva e, alla fine, uccide suo padre dopo aver tentato di violentarla, così come il resto della famiglia nel castello.

In seguito, suo marito chiede il permesso a Malcolm, re di Scozia, di uccidere Macbeth, il quale acconsente, ma avverte Macbeth della trappola. Le due famiglie in guerra possono essere fermate - secondo Malcolm - con una soluzione: la coppia deve sposarsi. 

Ecco cosa ha rivelato, Tom Sherry dei BBC Studios North a Deadline:

Questo è il nostro episodio di apertura dello show ed è il modo in cui inizia la storia, che racconta l’unione di questi due personaggi machiavellici, due assassini, che non si fidano l’uno dell’altro e non si amano.

Ho avuto modo di lavorare a storie molte drammatiche, ma non riesco a pensare a una che sia così incredibilmente ricca di omicidi e intrighi.

Lady Macbeth, il personaggio di Shakespeare sul piccolo schermo

La serie non è in sviluppo dalla stessa BBC, dal momento che sta cercando emittenti di terze parti, una mossa resa possibile dalla trasformazione degli studi della BBC in un'entità commerciale. 

Il progetto sarà intitolato Lady Macbeth, nonostante esista già l'omonimo film del 2016 di William Oldroyd con protagonista Florence Pugh. Il film, però, al tempo, non raccontava la storia della regina scozzese. 

Fonte immagine in evidenza: https://twitter.com/RobertBohan/status/1054078999100481536