L'amica geniale 3 si farà: ecco le prime indiscrezioni

Dopo il successo di "Storia del nuovo cognome", le riprese di "Storia di chi fugge e di chi resta" dovrebbero iniziare a breve, con un nuovo cast

I fan possono stare tranquilli: L'amica geniale 3 ci sarà. Già al termine della prima stagione, sono trapelate notizie da Wildside e Rai Fiction sulla pre-produzione di altri sedici episodi, divisi in due stagioni da otto episodi, che porteranno a compimento la tetralogia di Elena Ferrante. Gli ultimi due episodi della seconda stagione, Il ritorno e La fata blu, hanno fatto ascolti da capogiro concludendo il volume secondo della saga, Storia del nuovo cognome. La terza stagione si farà e porterà sul piccolo schermo il volume terzo, Storia di chi fugge e di chi resta

L'amica geniale 3 si fara: cast nuovo in arrivo

Le riprese dovrebbero iniziare in primavera, ma le bocche su chi interpreterà Lila e Lenù da adulte sono cucite: Gaia Girace ha infatti dichiarato che lascerà L'amica geniale al termine di questa seconda annata, mentre Margherita Mazzucco non si è sbilanciata. 

Secondo le prime indiscrezioni, la Mazzucco potrebbe addirittura essere sostituita da Alba Rohrwacher, già voce narrante di queste due prime stagioni, sorella di Alice (regista degli episodi Il bacio e Il tradimento) e compagna di Saverio Costanzo, regista e ideatore della serie. 

L'amica geniale 3: trama della terza stagione

Storia di chi fugge e di chi resta sarà ambientato nel corso degli anni Settanta. Diventata una scrittrice promettente, Elena torna a Napoli, dove incontra Enzo e Pasquale che la informano che Lila, sfruttata in fabbrica, non sta bene e vuole vederla. Se morirà, le chiede al loro incontro, dovrà essere Lenù ad occuparsi del figlio Gennaro.

Elena denuncia le tremende condizioni di lavoro dell'amica e dei suoi colleghi operai in un articolo per l'Unità, ma le nozze imminenti con Pietro la riportano a Firenze. Lenù e Lila si perdono di nuovo e vanno avanti con le loro vite: Elena con Pietro, intrappolata in un matrimonio che si rivela diverso da come immaginava, e Lila con Enzo, al quale si è riavvicinato e con cui comincia a guadagnare di più lavorando con i primi computer. 

Se i ciak dovessero davvero battersi tra qualche mese, i nuovi episodi della terza stagione potrebbero arrivare su Rai 1 all'inizio del 2021.

Per chi avesse perso Storia del nuovo cognome, la seconda stagione è disponibile in streaming su RaiPlay.

Fonte foto: https://twitter.com/BrilliantFriend