La serie tv basata su "L'Amica Geniale" di Elena Ferrante arriverà negli States su HBO

Importante partnership tra il network americano HBO, quello de Il Trono di Spade, e la RAI per la trasmissione negli Stati Uniti de L'Amica Geniale, la nuova serie televisiva e produzione di punta della compagnia tratta dalla serie di romanzi best-seller firmati dal caso editoriale Elena Ferrante.

Nel 2019 l'Italia darà vita ad una grande partnership con l'estero con l'obiettivo di portare negli Stati Uniti L'Amica Geniale, la serie tv tratta dai romanzi di Elena Ferrante prodotta da uno squadrone composto da FreemantleMedia, Fandango, Umedia, Rai, TimVision e HBO. Inizialmente partita come una produzione tutta italiana basata sulla serie di libri di grande successo nazionale e internazionale, il progetto si è in pochissimo tempo esteso accogliendo partner da tutto il globo e puntando su RAI e HBO come canali principali per la diffusione dello show che sarà curato dal regista Saverio Costanzo (La solitudine dei numeri primi).

L'Amica Geniale, in tv e in streaming?

I romanzi de L'Amica Geniale di Elena Ferrante sono storie che hanno avuto un grande successo editoriale in tutto il mondo e soprattutto negli Stati Uniti, sembra quindi comprensibile come un operatore così forte negli USA come HBO si sia interessato alla produzione di uno show televisivo che, stando alle voci, potrebbe qualitativamente rappresentare un degno collega dell'altra recente co-produzione italiana firmata RAI, I Medici.

C'è da capire come TimVision, piattaforma streaming e partner minoritario di questo progetto, verrà coinvolto nell'operazione. Probabile che le puntate de L'Amica Geniale non verranno messe a disposizione gratuitamente sulla piattaforma RaiPlay come avviene per tutte le altre produzioni nostrane, ma che saranno caricate sul servizio di Tim richiedendo quindi un abbonamento allo stesso.

L'Amica Geniale, la trama

L'Amica Geniale inizia narrando le vicende di due bambine, Lenù e Lila, che soffrono le regole imposte dal loro rione di appartenenza e che cercano conforto nella grande amicizia che le lega nella Napoli del dopoguerra. Purtroppo però le situazioni familiari delle due bambine sono molto diverse, e mentre Lenù potrà permettersi di proseguire gli studi dopo le elementari, Lila dovrà invece affrontare il lavoro e la strada. Separate ma ancora unite da situazioni comuni e dai primi amori, le due continueranno a condividere momenti ed emozioni.

Un retroscena rivela che HBO avesse proposto di spostare tutta l'ambientazione de L'Amica Geniale in quel di Brooklyn, mentre la serie sarà fedele a quanto raccontato da Elena Ferrante nei suoi libri, con la storia girata almeno inizialmente in una ricostruita Napoli post-bellica e recitata in napoletano da attori poco noti. Sono inoltre già state confermate quattro stagioni per lo show, ognuna delle quali ripercorrerà le vicende narrate in uno dei libri della serie.

Fonte immagine di copertina e foto interna: https://twitter.com/dongroucho/status/975677539447316480