Law & Order: lo sceneggiatore critica le proteste, Dick Wolf lo licenzia

Il produttore della serie ha allontanato Craig Gore dai lavori sull'imminente spin-off con Chris Meloni per alcuni suoi controversi post sui social

Christopher Meloni, il protagonista delle prime dodici stagioni di Law & Order: Special Victims Unit, tornerà a vestire i panni dell'agente Elliot Stabler in una serie spin-off ordinata da NBC. Lo sceneggiatore del procedurale scelto da Dick Wolf è stato Craig Gore, specialista televisivo con all'attivo copioni per S.W.A.T. e Chicago P.D.: almeno fino ad oggi. Gore, infatti, è stato licenziato in tronco da Wolf per alcuni commenti controversi che lo sceneggiatore ha postato sui social in merito alle proteste che sono scoppiate negli Stati Uniti in seguito alla morte di George Floyd.

Christopher Meloni torna a Law and Order (senza sceneggiatore)

Wolf ha rilasciato un comunicato ufficiale a Variety, nel quale motiva così la sua decisione. 

Non tollererò questo comportamento, specialmente durante questo momento di lutto nazionale. Metto immediatamente fine al mio rapporto con Craig Gore.

I post sui social che hanno causato l'allontanamento di Gore sono abbastanza espliciti: lo sceneggiatore è apparso in alcune foto in cui imbraccia un fucile e minaccia di fare fuori i "figli di putt… che hanno voglia di scherzare con la mia proprietà".

I messaggi di Gore hanno sollevato un polverone quando Drew Janda, assistente di produzione che ha lavorato sui set di serie come Big Little Lies e Barry, li ha condivisi via Twitter e su tutti i social.

Variety rivela che l'accaduto non ha lasciato indifferenti neanche i vertici di Paradigm, l'agenzia che rappresenta Gore: anche la società ha tagliato i rapporti con lo sceneggiatore.

Law and Order SVU: Christopher Meloni "allontana" Craig Gore

La vicenda ha coinvolto in prima persona pure Chris Meloni. Gore si è presentato sui social come "co-executive producer" di Law & Order: Organized Crime, lo spin-off in 13 episodi che si occuperà di crimine organizzato a New York con il rientro di Elliot Stabler.

Meloni ha smentito le parole di Gore. 

La verità: Matt Olmstead è il mio showrunner. Non conosco altre assunzioni. Non ho idea di chi sia questa persona o di quello che fanno.

L'attore ha condiviso il post di Janda con questa precisazione.

Nello stesso giorno, la writers' room di S.W.A.T., la serie CBS che ha in squadra Gore, ha diffuso una nota nella quale si unisce alla star di SVU. Il produttore Aaron Rahsaan Thomas si dichiara "frustrato e arrabbiato" per ciò che sta accadendo in almeno trenta città degli Stati Uniti.

Guardiamo i fatti recenti con orrore e tristezza come tutti e continueremo a scavare la verità su queste questioni nella scrittura della prossima stagione, cercando di lavorare per un sistema migliore e più giusto. Nel frattempo, invitiamo i manifestanti a esprimere la loro frustrazione in maniera pacifica e imploriamo le forze dell'ordine di far sbollire i conflitti e non esacerbarli, affinché le persone superino la loro comprensibile rabbia e dolore.

Foto copertina: https://twitter.com/iontv
Foto interna: https://twitter.com/drewjanda