Enoch Nucky Thompson e il suo protetto Jimmy Darmody cercano con le loro attività illecite di raggirare il proibizionismo imposto dal governo
L'era del Proibizionismo, entrata in vigore nel 1919, è accompagnata dal fiorire del contrabbando e dell'attivit illecite volte a raggirare il piano del governo. La serie tv Boardwalk Empire racconta i "giochi sporchi" di Enoch Nucky Thompson, una figura molto importante nel New Jersey e del suo "collega" Jimmy Darmody, di ritorno dal primo conflitto mondiale. Lo show è andato in onda il 19 settembre 2010 su HBO, in Italia il 14 gennaio 2011 su Sky. Scopriamo assieme qualche curiosità sulla serie tv!
"Boardawalk Empire", la serie tv ambientata ad Atlantic City
1) Martin Scorsese ha diretto l'episodio pilota che ha fatto registrare un totale di 4,81 milioni di telespettatori. Il costo totale dell'episodio è stato di 18 milioni di dollari.
2) Il lungomare di Atlantic City è stato ricostruito da Bill Groom sul set di Brooklyn. Per farlo, Groom si è basato soprattutto su documenti fotografici dell'epoca. Scorse ha fortemente voluto che le tavole sul lungomare fossero dell'esatta dimensione di quelle originali.
3) Nella produzione ha collaborato anche Robert Stromberg che aveva già collaborato con Scorsese in Shutter Island e The Aviator e che, tra le altre cose, ha vinto con Avatar e Alice in Wonderland due Oscar consecutivi per la migliore scenografia.
4) Al Festival Internazionale del Film di Roma, la serie tv è stata presentata fuori concorso.
5) Per il ruolo di Richard Harrow, l'attore Jack Hutson ha recitato con del cotone infilato a lato della bocca per meglio riuscire a rendere credibile la mutilazione che non gli permette di parlare correttamente. Inoltre, ha dovuto indossare una maschera di latta che gli copriva interamente un occhio.
6) La scelta di far interpretare il ruolo del protagonista a Steve Buscemi, è stata presa da Martin Scorsese (che nel 2017 ha aperto le iscrizioni per un corso di cinema online) che ha confessato che voleva da tempo lavorare con l'attore.
Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/boardwalkempire/photos