Le curiosità su "Glee", una delle serie tv più "cantate" di sempre!

Will Schuester, professore di spagnolo alla William High School decide di portare a nuova gloria il Glee Club. Nel farlo, incontrerà diversi ostacoli

Will Schuester è un professore di spagnolo alla William High School che intraprende una nuova iniziativa all'interno della scuola superiore: riportare al "vecchio splendore" il Glee Club. Will riesce a formare un gruppo, ma nonostante la bravura dei ragazzi, questi vengono etichettati come alunni di poco valore rispetto alle cheerleader e ai giocatori football. A complicare ancora le cose, ci si mette anche la collega Sue Sylvester, allenatrice proprio delle cherleader. La serie tv è stata trasmessa negli Stati Uniti (su Fox) per sei stagioni, dal 2009 al 2015. Vi raccontiamo 10 curiosità su uno degli show televisivi più amati di sempre dai teenagers!

10 curiosità sulla serie tv "Glee", andata in onda su Fox

1) Il diciannovesimo episodio della quinta stagione (Old Dog, New Tricks) è il primo ad essere stato scritto interamente da un membro del cast, ovvero Chris Colfer. L'attore infatti, da anni porta avanti una carriera parallela da scrittore con una serie di libri per bambini (The Land of Stories). 

2) L’età della maggior parte del cast si discosta notevolmente da quella dei personaggi, ovvero adolescenti alle superiori. Alcuni di questi, sono più vicini anagraficamente all'età dei loro professori (Mr Schuester, è interpretato da Matthew Morrison che è nato nel 1978). 

3) Dopo il successo delle prime due stagioni, la produzione ha ideato un talent show per reclutare nuovi personaggi da inserire nel cast dello show. The Glee Project è andato in onda dal 2011 per due edizioni: il talent aveva la particolarità di avere in ogni episodio un attore del cast come giudice dei partecipanti. La prima edizione, è stata vinta da Samuel Larsen e Damian McGinty (rispettivamente Joe Hart e Rory Flanagan). 

4) Non tutti gli artisti a cui il produttore ha chiesto di prestare la loro musica per una cover del cast sono stati entusiasti della proposta. Ryan Murphy, non ha riservato parole carine per coloro che non apprezzavano lo show, tanto che per esempio i Foo Fighters non hanno mai concesso i diritti e David Grohl, il frontman della rock band, ha espresso il suo disappunto per le modalità di Murphy. Anche i King of Leon, Justin Timberlake e i Guns n' Roses hanno rifiutato. Inoltre, qualcuno di quelli che ha ceduto i diritti non è stato soddisfatto della cover: Gotye (Somebody that I used to know) non era entusiasta della performance vocale di Darren Criss e Matt Bomer, rispettivamente Blaine Anderson e suo fratello. 

5) A proposito di...audizioni! Gli attori, ovviamente, sono stati selezionati anche per le capacità canore. Molte delle audizioni che si vedono nel pilot di Glee sono le stesse canzoni che hanno utilizzato gli attori durante i provini! Per esempio, Lea Michele ha cantanto "On my own" (musical Les Misarebles) proprio come Rachel Berry.

6) Rachel Berry è ispirata al personaggio di Tracy Flick, nel lungometraggio Election (1999). L'attrice Lea Michele (che ha anche inciso un disco per Columbia Records), ha dichiarato che ai tempi delle audizioni Ryan Murphy le consigliò di guardare alcuni film, tra cui appunto Election. 

7) Cory Monteith (Finn Hudson) venne selezionato dai produttori per un provino dal vivo a Los Angeles dopo che l'attore aveva inviata una video-audizione in cui suonava una batteria di oggetti disparati.

8) L'idea originale di Glee ha preso ispirazione dalla compagnia di spettacolo del Prospect High School di cui faceva parte l'ideatore Ian Brennan. Un suo amico, Michael Novick, passò il suo script a Ryan Murphy (suo compagno di palestra) che, a sua volta, lo fece leggere a Brad Falchuk. Così Murphy, Falchuk e Brennan si riunirono per riscriverne la sceneggiatura che inviarono alla Fox che ne rimase entusiasta. Oggi, Novick è il produttore di Glee.

9) Dei fan decisamente...importanti! Michelle e Barack Obama sono fan dichiarati della serie tv, tanto che nel 2010 il cast è stato invitato ad esibirsi alla Casa Bianca.

10) Heather Morris (HeMo) non ha fatto provini per entrare nel cast! Heather è una ballerina professionista (ha fatto parte della crew di Beyoncè) ed è stata chiamata per insegnare la coreografia di Single Ladies: dopodichè, la produzione ha deciso di tenerla con sé.      

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/Glee/photos