Penny Dreadful, la serie tv su Dorian Gray: le curiosità

La storia delle origini del dottor Frankenstein e di Dorian Gray, si intreccia con quella di Malcolm Murray: capo dell'organizzazione che si occupa della sicurezza della città

Il dott. Frankenstein e l’ambiguo Dorian Gray, sono in agguato nei vicoli più bui della Londra vittoriana. La storia delle loro origini si incrociano con quella di Malcolm Murray, uno dei maggior esponenti dell’organizzazione che caccia gli esseri soprannaturali che non fanno vivere in pace la città. Vanessa Yves e Ethan Chandler, sono i suoi aiutanti più fedeli. La serie tv Penny Dreadful è andata in onda l’11 maggio 2014 su Showtime (la terza stagione è disponibile anche su Netflix). Scopriamo assieme le curiosità più interessanti!

"Penny Dreadful": ecco le curiosità sulla serie tv Netflix!

1) I Penny Dreadful erano pubblicazioni Gore (vengono definite come le versioni britanniche dei Dime novel statunitensi) diffuse nel XIX secolo in Inghilterra al prezzo di un penny. Sono considerate l’avanguardia del genere pulp. 

2) Non è la prima volta che Billie Piper si cimenta nel ruolo di una prostituta. Infatti, dal 2007 al 2011 l’attrice ha già interpretato Belle nel “Diario di una squillo per bene”.

3) La serie è stata girata a Dublino, con un budget di circa 1 milione di sterline a episodio. 

4) Josh… una ex promessa del football! L’attore Josh Hartnett era un promettente giocatore di football: un incidente l’ha costretto ad abbandonare il mondo sportivo. Nella serie tv interpreta Ethan Chandler.

5) Un anno fa, nel 2016, è stata pubblicata una graphic novel sulle vicende di Penny Dreadful.

6) L’ideatore John Logan, al primo lavoro in televisione (al cinema è famoso, tra gli altri, per essere stato sceneggiatore e soggetto di Ogni maledetta domenica, il film con Al Pacino), ha raccontato di aver ideato lo show ben dieci anni prima della messa in onda.

7) Il Grand Guignol è stato allestito da Jonathan McKinstry in Irlanda agli Ardomre Studios, in realtà è un teatro parigino (attivo dal 1897 al 1963).

Fonte immagine di copertina: https://www.facebook.com/PennyDreadfulOnShowtime/